Enzo Bucchioni analizza la sfida Fiorentina-Napoli e l’affare Comuzzo
Beh, chi l’avrebbe detto che il calcio italiano si riduce spesso a una questione di tattiche da maestri e affari da furbi? Il giornalista Enzo Bucchioni, sempre con un occhio critico su Firenze, ha parlato a Radio Marte durante Marte Sport Live, e non ha risparmiato dettagli su cosa aspettarsi dalla prossima partita.
“Fiorentina-Napoli sarà una gara molto tattica, con due allenatori molto bravi che proveranno a non concedere spazi all’avversario. Pioli ha Kean che è in grande forma, per il resto potrebbero soffrire gli inserimenti centrali dei centrocampisti azzurri. C’è un’atmosfera di nuovo euforica a Firenze, del resto i viola quest’anno vorranno vincere un trofeo a tutti i costi, perché nel 2026 il club compie cento anni.”
Ora, passiamo all’affare che ha fatto discutere: chi ha davvero spuntato la meglio tra Napoli e Fiorentina per Comuzzo a gennaio? Bucchioni non le manda a dire, e riflette su quanto sia assurdo lasciar scappare un diciannovenne per 35 milioni, come ammesso pure da Pradè in conferenza. Insomma, il nocciolo è che certi presidenti si affezionano troppo ai loro giocatori, finendo per bloccare affari lucrosi.
“Chi ha fatto l’affare tra il Napoli e la Fiorentina a gennaio per Comuzzo? A 35 milioni un diciannovenne va venduto per mille ragioni. Lo ha detto anche Pradè, ieri, in conferenza stampa. Il problema è stato il presidente Rocco Commisso, che si innamora dei calciatori ed ha un forte senso di appartenenza. L’idea di non vendere un ragazzo cresciuto nel vivaio, a prescindere da quanto ti offrono, può essere un valore, però vanno fatte sempre tutte le valutazioni del caso. E’ stato il presidente ad opporsi al suo addio”.
Alla fine, questo mix di strategie in campo e scelte da tavolo fa del calcio un gioco sporco e affascinante, dove l’euforia e gli errori sentimentali possono ribaltare tutto in un battito. #Fiorentina #Napoli #SerieA