Juventus e Napoli nel mirino delle critiche: emozioni e difetti in campo
La Juventus sta infiammando il calcio italiano con le sue imprese, ma non senza qualche inciampo imbarazzante. Questi colpi di teatro sono lo spettacolo che mancava, anche se nascondono un sacco di pasticci difensivi che fanno storcere il naso a più di uno.
“La Juventus sta portando grandi emozioni. Mancava un po’ al calcio italiano. Queste imprese calcistiche fanno comunque parte dello spettacolo, quantomeno dal punto di vista emozionale. Ma devo dire che questa è una squadra piena di difetti, si porta gli avversari in area e prende gol troppo facilmente. Koopemeiners è un fantasma e giocare con tre attaccanti toglie equilibrio.”
Passando al Napoli, non si prevede un bagno di sangue all’Etihad contro il City. La squadra di Conte è solida e non si lancerà in avventure suicide, preferendo gestire il pallone con astuzia per smorzare l’assalto degli avversari.
“II Napoli prenderà tanti gol all’Etihad? Non credo. Quella di Conte è una squadra quadrata, che non si butterà a testa bassa in avanti. Gli azzurri hanno la capacità di saper muovere il pallone e allentare la pressione del City. Non mi sembra che De Bruyne sia uno che si emoziona. Lo vedo come un personaggio algido e un po’ impermeabile a certe situazioni”.
In sintesi, il calcio italiano offre spunti di riflessione tra euforia e fragilità, con squadre che devono bilanciare emozioni e tattica per non finire KO.