Cagliari mette le mani su Marco Palestra: giovane esterno dall’Atalanta in prestito fino al 2025/26 — occhi puntati sulle fasce e sul confronto con il Napoli #Cagliari #Calciomercato #Palestra #Atalanta
Il Cagliari, prossimo avversario del Napoli in campionato, ha ufficializzato l’ingaggio in prestito di Marco Palestra dall’Atalanta, operazione che rimane formalmente fino al termine della stagione sportiva 2025/26. Di seguito il comunicato ufficiale del club rossoblù:
“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Palestra che si trasferisce dall’Atalanta BC con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2025/26.
Nato a Buccinasco, classe 2005, è cresciuto nel vivaio dell’Atalanta: dopo la trafila nel settore giovanile ha fatto il suo esordio tra i professionisti nella squadra U23, in serie C, con cui ha debuttato il 3 settembre 2023. Il 7 ottobre ha realizzato la sua prima rete, decisiva per il pareggio (1-1) contro l’Albinoleffe. Chiuderà la stagione con 41 presenze, 3 gol e altrettanti assist. Per lui anche la soddisfazione di esordire in prima squadra – a soli 18 anni – nella gara di Europa League contro il Raków Częstochowa.
La scorsa stagione è entrato a far parte in pianta stabile della prima squadra: subentra nella finale di Supercoppa UEFA contro il Real Madrid il 14 agosto 2024, pochi giorni dopo debutta in Serie A, nella vittoria per 4-0 contro il Lecce. Altra data memorabile, il primo match giocato in Champions League, il 26 novembre 2024, contro lo Young Boys. In tutto con i bergamaschi colleziona 15 presenze tra competizioni nazionali e internazionali. Vanta attualmente 3 gare con la nazionale U21, dopo aver giocato anche nelle selezioni azzurre U19 e U20.
Prestante fisicamente, alto 186 centimetri, grande corsa, Palestra è un esterno a tutta fascia che, in virtù della sua grande duttilità, può essere impiegato sia a destra che a sinistra. Abile in entrambe le fasi, grazie ad una buona tecnica, dribbling, visione di gioco e intelligenza tattica, sa rendersi pericoloso in avanti con i suoi inserimenti e la capacità di servire invitanti cross per i compagni. Benvenuto in rossoblù, Marco!”
Il profilo del ragazzo è chiaro: classe 2005, cresciuto nel vivaio orobico, con esperienze già maturate tra U23, Serie A, Europa League e Champions League — numeri e tappe riportati nel comunicato parlano di 41 presenze con la squadra U23, 3 gol e 3 assist in quella stagione, più 15 presenze complessive con la prima squadra dell’Atalanta. La società sottolinea la duttilità dell’esterno, impiegabile su entrambe le fasce e dotato di fisicità (186 cm), corsa e capacità di servire cross.
Per il Cagliari si tratta dunque di un acquisto giovane ma con esperienze internazionali già alle spalle; il prestito fino al 2025/26 lascia tempo alla squadra rossoblù per valutare campo e rendimento. I tifosi attendono di vederlo all’opera sulle fasce non appena sarà a disposizione per i prossimi impegni di campionato.