domenica, Gennaio 19, 2025
spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Calcagno, presidente AIC: “Riflettere su Supercoppa in Arabia Saudita”

PUBBLICITA

La Supercoppa in Arabia “probabilmente è qualcosa su cui dobbiamo riflettere, specialmente la doppia partita si inserisce in un calendario così fitto di incontri e di partite per i top player che credo abbia bisogno di una maggiore attenzione. Lo ha detto anche Mbappé: se vogliamo che lo spettacolo del nostro mondo continui ad essere alto livello, dobbiamo diminuire il numero delle partite”. Lo dice Umberto Calcagno, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1.

Calcagno si è espresso anche sugli episodi di razzismo nei confronti del portiere del Milan, Mike Maignan, avvenuti nel corso della partita che ha visto i rossoneri impegnati a Udine: “Nel nostro report ‘Calciatori sotto tiro’ i dati sono molto chiari: prima gli insulti, le minacce e le violenze che ricevevano i calciatori erano in un contesto differente, a volte anche da parte del proprio pubblico dopo una partita andata male. Oggi la metà di questi tipi di aggressioni verbali sono episodi di razzismo”.

“Bisogna lavorare su chi viene allo stadio a sfogare queste pulsioni. Combattere queste forme di ignoranza è già possibile. Le norme interne federali sono congegnate molto bene. Come è successo a Udine, calciatori, arbitro e procura federale hanno deciso di sospendere temporaneamente la partita. Ma le norme prevedono anche che le autorità di pubblica sicurezza possano sospendere definitivamente la partita. È una responsabilità che ha delle implicazioni anche di ordine pubblico e che non può essere demandata ai calciatori o all’arbitro”, conclude.

spot_img

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento