Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A, ha espresso la sua opinione sulla designazione di Daniele Orsato per la partita Napoli-Milan. Secondo Calvarese, le polemiche sono inutili considerando il fatto che Orsato ha arbitrato il Napoli per la cinquantesima volta, contando anche i piccoli episodi che gli vengono contestati.
Calvarese ha sottolineato che è impossibile per un arbitro non commettere errori, soprattutto considerando che Orsato arbitra sempre le partite di cartello. Nonostante l’errore su Pjanic, avvenuto cinque anni fa, Calvarese ritiene che Orsato sia un arbitro tecnicamente forte.
Calvarese ha anche commentato il lato burbero e spigoloso di Orsato, sottolineando però che negli ultimi anni questo aspetto si è smussato. Ha elogiato le esperienze internazionali di Orsato, come la finale di Champions League, i Mondiali e gli Europei a cui ha preso parte. Inoltre, ha citato il var Giacomelli come esempio di eccellenza arbitrale, sottolineando che non è un nome blasonato ma dimostra di essere bravo. Calvarese ha concordato con Orsato che giudicare da vicino è più difficile perché non si ha una visione totale del campo.