LIVE RISULTATI
SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2
venerdì, Settembre 26, 2025
LIVE RISULTATI
SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2

Da non perdere

Allegri vs Conte: Due geni del calcio, opposti come il ghiaccio e il fuoco sul campo

Il duello rovente di San Siro: Allegri contro Conte,...

Juve, paradosso Vlahovic: segna a raffica ma blocca i rinforzi. Addio a gennaio?

Il paradosso di Vlahovic: Segna gol come se non...

Juventus si scalda con Adzic, Torino trionfa e Cairo perde terreno

La Juventus si scalda con Adzic, mentre il Toro...
PUBBLICITA

Calzona: “Mi seguivano ma non c’erano più le condizioni e il mercato non era adatto. Conte un grande, ma gli acquisti…” Calciomercato in crisi?

Post per Twitter:
Ecco le rivelazioni di Francesco Calzona al ‘Deejay Football Club’ su #RadioDeejay. Parla della sua esperienza a Napoli, di Bologna-Napoli e di Antonio Conte. #ForzaNapoli #CalcioNapoli


Nel corso di ‘Deejay Football Club’ su Radio Deejay, è intervenuto Francesco Calzona, ct della Slovacchia ed ex tecnico del Napoli. "Bologna-Napoli? L’anno scorso ero sulla panchina degli azzurri nella gara di ritorno, creammo abbastanza ma non avemmo la forza di reagire come avremmo dovuto. Però la prestazione non fu totalmente negativa, però il Bologna era in un momento particolare di grande forza." Calzona ammette che la partita non fu un disastro totale, ma il Bologna era in un periodo di ottima forma, rendendo difficile la reazione del Napoli.

Cosa mi ha lasciato questa esperienza a Napoli? E’ una esperienza che sicuramente rifarei, io non sono nessuno per poter rifiutare Napoli. La rifarei certamente. Mi ha lasciato tanto, avevo bisogno di confrontarmi con una situazione difficile. Ho imparato tantissimo, nonostante mille problemi che ci potevano essere ho avuto un ottimo rapporto con la squadra. Hanno provato a fare quello che gli chiedevo, magari non ci sono riusciti. Avevo la sensazione chiara che loro mi seguivano. Non ho avuto nessun tipo di discussione. Conosciamo il carattere del presidente, ma con lui ho avuto un ottimo rapporto. Sia personale che professionale. Per cui posso dire solamente cose belle della mia esperienza e senza dubbio la rifarei." Calzona esprime un grande attaccamento alla città e alla squadra, sottolineando come l’esperienza, pur complicata, sia stata estremamente formativa e gratificante.

Se si trattava di un problema mentale? Il nostro problema li è che la squadra non era protetta. Non c’erano delle figure che nelle difficoltà proteggevano la squadra, i giocatori erano stati caricati di mille responsabilità. Non c’erano le condizioni per far si che loro potessero prendersi carico di queste responsabilità qui. Si era creata una situazione mentale molto difficile, io ero il terzo allenatore della stagione e non era una situazione facile. I tifosi ci hanno sempre appoggiato, poi è ovvio che allo stadio se non arrivavano i risultati ci fischiavano. Era diventato molto difficile poter incidere, quando non c’è una guida sportiva, al di là dell’allenatore, la squadra ne risente. La squadra ha bisogno di riconoscersi in delle figure che sono l’allenatore e il direttore sportivo." Qui Calzona evidenzia come la mancanza di una vera protezione e leadership abbia inciso negativamente sulla mentalità della squadra, nonostante il supporto dei tifosi.

Quello di Conte è un miracolo? La grande personalità del mister e le sue scelte inizialmente chiare stanno contribuendo. Ha potuto anche in parte scegliere i sostituti dei giocatori che sono andati via. C’è anche un grosso problema legato al mercato, gli acquisti della scorsa stagione non sono stati proprio azzeccati. Non tanto per la loro qualità ma per l’adattabilità alla squadra. Una squadra che gioca 80 minuti nella metà campo avversaria ha bisogno di esterni che vanno 1 vs 1 nello stretto. Non erano stati acquistati giocatori con quelle caratteristiche, erano inadatti a quella squadra li. Quest’anno Conte invece ha potuto fare tutto bene dall’inizio, sul mercato si è andati su individui di certe caratteristiche. Conte è un grandissimo allenatore e c’è tanto di suo in questa squadra. C’è da dire che per qualità questa è tutta un altra squadra rispetto all’anno scorso. I tifosi spesso si arrabbiano perché faccio giocare sempre Lobotka in nazionale, ma noi abbiamo obiettivi da raggiungere e cerchiamo di far giocare sempre i migliori. Mi dispiace quando poi tornano nei loro club e hanno qualche problemino." Calzona riconosce il lavoro eccezionale di Conte, sottolineando come le scelte di mercato e la chiarezza tattica abbiano trasformato la squadra. Menziona anche la sua scelta di schierare sempre Lobotka, giustificandola con la necessità di raggiungere obiettivi specifici, pur consapevole delle possibili conseguenze sui club di appartenenza dei giocatori.


Così ha parlato Francesco Calzona, rivelando aspetti profondi della sua esperienza napoletana e del calcio italiano, con un’attenzione particolare alla gestione e alla psicologia di squadra.

Ultim'ora

Allegri vs Conte: Due geni del calcio, opposti come il...
Juve, paradosso Vlahovic: segna a raffica ma blocca i rinforzi....
Juventus si scalda con Adzic, Torino trionfa e Cairo perde...
Conte esulta: due boost da urlo per Napoli contro il...
Anteprima Milan-Napoli: Gazzetta conferma formazione, ma Conte indeciso come al...
Conte e Allegri: I predatori del calcio, maestri dello Scudetto...
Conte stravolge la difesa contro il Milan: tre mosse audaci...
Coppa Italia: Napoli sfida Cagliari e il tabellone degli ottavi...
Hojlund: Felice a Napoli, tifosi scatenati e le solite pressioni...
Conte e Allegri spadroneggiano a San Siro: 11 scudetti e...
Hojlund: “Napoli mi fa impazzire! Tifosi scatenati, Conte ripete sempre...
Pecci: “Aspettavo Napoli in vetta! De Bruyne? Un talento puro...
Benfica ruba la scena in TV: in campo anche Ligue...
Napoli in delirio per il quarto scudetto: il libro che...
Benfica illuso su Benzema: Mourinho spara a zero, “Nessuna possibilità”
De Laurentiis, da Re del Calcio a Star del Cinema:...
Coppa Italia: Torino elimina Pisa senza brillare, ma si qualifica...
Rabiot sfida Napoli: “Spero di segnare l’1-0 e vincere per...
Mainoo nel mirino del Napoli, resta in panchina e rischia...
Zanoli all’Udinese: “Diverso dal Napoli, ma qui mi diverto un...
Pruzzo boccia De Bruyne: “Non convince, si adatti al tatticismo...
Europa League colpi di scena: Porto trionfa all’ultimo, Lione beffa...
Coppa Italia bollente: Napoli sfida Cagliari e il tabellone completo...
Europa League, Bologna lotta ma capitola: Aston Villa spinge al...
Damascelli contro Conte: “Troppo ipocrita, la sua tattica comunicativa è...
Milan-Napoli, senza Buongiorno: Conte chiama il suo asso nella manica...
Corbo: Napoli si sabota da solo, lo sfogo di Conte...
Gregucci: Inter è la vera minaccia per il Napoli. Conte...
Pavan attacca Conte: “Fa il furbo, ma il Napoli è...
Allegri e Conte, la Waterloo epica che decide la vetta...
Ultim'ora
26 Settembre 2025 - 09:25 — Ultima alle 09:25
  1. Oggi