#AllertaMeteoNelCalcio La natura fa gol contro i piani: proroga dell’allerta gialla in Campania! #MeteoVsSport #PioggiaRovinăPartite
La Protezione Civile della Regione ha prorogato di ulteriori 24 ore il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, come se il tempo volesse giocare sporco e rovinare tutto. Queste precipitazioni intense, causate da una perturbazione del mare, stanno colpendo duro la fascia costiera, e non si fermano fino alle 23.59 di oggi – tranne nelle zone 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento), che per fortuna se la cavano.
Da stasera alle 23.59 fino a domani sera, l’intera Campania è sotto allerta Giallo, escluse le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Il quadro meteo è un casino imprevedibile, con temporali che potrebbero scatenarsi all’improvviso, portando grandine, fulmini e raffiche di vento – roba che fa pensare a un arbitraggio ingiusto.
Non è solo pioggia: il rischio idrogeologico è serio, con possibili allagamenti, fiumi che salgono, strade che diventano fiumi e frane che cadono come tiri sfortunati. Attenzione anche ai danni da fulmini, grandine e windate, che potrebbero mandare in fumo coperture e strutture, come se la natura stesse vandalizzando lo stadio.
I Comuni devono attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e mettere in atto misure per contrastare questo schifo, seguendo i piani di protezione civile. Non dimenticate di monitorare il verde pubblico e ascoltare la Sala Operativa Regionale, altrimenti è un autogol assicurato.