Analisi tagliente di Canovi sul calcio italiano: Derby, difese colabrodo e flop vari #DerbyItalia #SerieA #CalcioItaliano
Dario Canovi, esperto di mercato, ha condiviso le sue opinioni senza filtri in un’intervista, puntando il dito sulle magagne del calcio italiano. Parlando del derby d’Italia tra Juventus e Inter, non ha risparmiato critiche alle difese delle due squadre, definendolo un match caotico. “Juve-Inter è stata una partita emozionante. Abbiamo visto però subire dei gol che difficilmente squadre di A dovrebbero incassare, sia da una parte che dall’altra. Tre dei quattro gol subiti l’Inter non può permettersi di prenderli Stessa cosa la Juventus. Per mezz’ora i bianconeri hanno giocato in difesa, sono stati fortunati e hanno sfruttato gli errori dell’Inter”.
Passando all’impatto di Chivu, Canovi non ha usato mezzi termini per smontare le aspettative. Secondo lui, i risultati parlano chiaro e non sono per niente incoraggianti, con un distacco che già pesa sulle ambizioni della squadra. “Visti i risultati l’impatto non è stato granché. Se dopo tre partite sei già a sei punti dalla Juve e dal Napoli beh…. cominciano ad essere sei punti da recuperare”.
Sul tema di chi potrebbe sfidare il Napoli, Canovi ha liquidato la Juventus in modo piuttosto brutale, sottolineando le sue fragilità difensive. Ha poi guardato al Milan con un misto di scetticismo e ironia, suggerendo che un po’ di fegato in più potrebbe fare la differenza. “Una squadra che prende tre gol come ieri non può pensare di essere l’anti Napoli. Ma se il Milan giocasse con un po’ di coraggio potrebbe esserlo. Ma dovrebbe fare come nel secondo tempo di ieri contro il Bologna”.
Per la Roma, reduce dalla sconfitta contro il Torino, Canovi ha evidenziato le carenze offensive senza tanti giri di parole, criticando la mancanza di finalizzatori e ironizzando sulle scelte passate. “Non ha fatto una grande partita ma ci stava almeno il pareggio. Non è riuscita a metterla dentro. Le richieste di Gasperini non erano certo campate in aria aveva bisogno di qualcuno che la mettesse dentro, magari Ferguson ci arriverà… ma oggi la Roma non ha molti goleador”.
Infine, Canovi non ha nascosto la sua delusione per la Lazio, notando che le cose non stanno girando come sperato. “Speravo che Sarri facesse qualcosa di più. Ancora i calciatori non hanno sposato interamente la sua filosofia”. In sintesi, le sue parole dipingono un quadro spietato del campionato, dove errori e insicurezze stanno già pesando sulle gerarchie.