#ForzaNapoliSempre, ma che burrasca al Bari? Pedullà ci fa riflettere e io, da partenopeo, non mi trattengo!
Ah, che guaio questo calcio italiano, sempre pieno di tempeste! Leggo di Alfredo Pedullà che su Sportitalia.it spara a zero sul momento difficile del Bari, e come tifoso del Napoli, non posso fare a meno di metterci il cuore e un po’ di quella passione sfrenata che ci contraddistingue qua al Sud. Insomma, mentre noi napoletani sogniamo il prossimo scudetto e ci godiamo le nostre partite con l’anima, vedo il Bari affogare in questo mare di problemi, e mi viene da dire: “Ma che cavolo sta succedendo laggiù?”
Pedullà, nel suo editoriale, non le manda a dire sul caos che avvolge il Bari, con risultati che fanno acqua da tutte le parti e una squadra che sembra persa in mezzo al campo. E io, con quel misto di orgoglio partenopeo e un filo di solidarietà – perché alla fine, siamo tutti fratelli del pallone – penso: “Ecco, se il Napoli ha saputo rialzarsi dalle sue burrasche, perché non dovrebbe farlo anche il Bari? Ma via, non prendiamoci in giro, qua serve più grinta, più cuore, come quando noi del Napoli ci stringiamo intorno alla nostra curva e trasformiamo ogni sconfitta in una lezione!”
Certo, da napoletano doc, non posso non interpretare questa notizia con un po’ di ironia: il Bari che barcolla mi fa venire in mente quelle partite dove noi, nonostante tutto, troviamo il modo di fare gol all’ultimo minuto. Pedullà ha ragione a puntare il dito su questo momento burrascoso, con la squadra che sembra un vulcano spento – e noi napoletani lo sappiamo bene, il nostro Vesuvio è sempre pronto a eruttare! Ma è proprio qui che entra la mia opinione: basta piangersi addosso, rimboccatevi le maniche come facciamo noi ogni domenica. Il calcio è passione, non un dramma greco.
In fondo, storie come questa ci ricordano quanto sia imprevedibile questo sport che amiamo tanto. Pedullà ci serve su un piatto il ritratto di un Bari in crisi, e io, da vero tifoso, spero che serva da lezione per tutti: nel calcio, come nella vita, serve quella scintilla napoletana, quell’energia che non si arrende mai. Forza Bari, rialzati, e noi del Napoli ti terremo d’occhio, con un sorriso e un coro in più allo stadio!
