#LazioInCrisiDiMercato? Ma Che Teatro È Questo, Forza NapoliSempre!
Eccoci qua, con un’altra soap opera del calcio italiano che ci regala risate e grattacapi. Il direttore sportivo della Lazio ha pensato bene di correre dai Carabinieri della stazione Trastevere per denunciare chissà quali “turbative” nel calciomercato, come se non bastassero già le solite lamentele tra squadre rivali. Da tifoso del Napoli, vi dico: mamma mia, che sceneggiata! Possibile che ogni volta che qualcosa non va per il verso giusto, si deve tirare in ballo la giustizia? Noi partenopei siamo abituati a lottare sul campo, con passione e sudore, non con denunce e drammi.
Immaginatevi la scena: il tipo della Lazio che si presenta in caserma, lamentandosi di presunte interferenze che rovinano le loro operazioni di mercato. È chiaro che stanno cercando un capro espiatorio per coprire le proprie magagne, e questo mi fa solo sorridere con quel tipico orgoglio napoletano. Noi del Napoli abbiamo visto di tutto – dal furto di campioni al sudore per rimontare – e non ci mettiamo a piangere ai quattro venti. Forse è solo invidia per come noi gestiamo le cose, con furbizia e cuore, senza dover ricorrere a queste mosse da film poliziesco.
Ma andiamo al sodo: queste turbative, come le chiamano, potrebbero essere solo il solito tranello del calcio moderno, dove tutti spiano tutti. Da vero azzurro, però, non posso fare a meno di pensare che se la Lazio è così agitata, vuol dire che stiamo facendo bene noi. Ricordate? Il Napoli è sempre un passo avanti, con la grinta di una città intera alle spalle. Invece di denunciare, perché non si rimboccano le maniche e giocano? Non c’è posto per le lagne nel nostro sport; qui si vince con il pallone, non con le carte.
In fondo, questa storia ci ricorda quanto il calcio sia un gioco di emozioni e rivalità, ma anche di rispetto. Come tifosi del Napoli, noi ci teniamo stretti ai nostri valori partenopei – passione, lealtà e un po’ di ironia – e speriamo che questa vicenda si risolva in fretta, così da tornare a concentrarci sul campo. Forza Napoli, sempre e comunque!
