Capello Dispensa Voti al Campionato: Napoli in Pole, ma Attenzione ai Trucchi del Mercato
Fabio Capello, con la sua solita esperienza da veterano, ha analizzato il prossimo campionato di Serie A ai microfoni di Sky Sport, puntando i riflettori su un mercato ancora bollente e su squadre che promettono scintille. Come tifoso del Napoli, non potevo non notare quanto il suo ottimismo per gli azzurri sia musica per le orecchie dei partenopei, anche se resta da vedere se la realtà confermerà le sue parole.
Sulla Juventus, Capello non lesina critiche: “La Juventus è un cantiere aperto, deve recuperare alcune risorse spese lo scorso anno per rimetterle nel mercato attuale. E’ presto per valutare.” E qui, amici napoletani, non possiamo che sorridere con un po’ di ironia: la Vecchia Signora sembra un eterno work in progress, tra errori passati e tentativi di rimediare, proprio come quel meccanico che promette di sistemare la macchina ma finisce per lasciartela peggiore.
Passando al Napoli e all’Inter, Capello è stato chiaro e diretto: “L’unica che si è mossa con capacità è stata il Napoli. L’idea dell’Inter è quella di andare su Lookman, un’idea intrigante e valida. Per me sulla carta le due che lotteranno per Scudetto e qualcos’altro sono proprio Inter e Napoli.” Finalmente un riconoscimento meritato per gli azzurri, che sembrano aver giocato d’anticipo con mosse intelligenti e chirurgiche, ricordandoci i tempi d’oro di Maradona quando il Napoli dettava legge.
Per Gasperini alla Roma, l’ex ct è entusiasta: “Ha le idee chiare, vuole dei giovani e vuole creare. E’ una bellissima cosa per dare uno spirito e un qualcosa di diverso alla Roma. Lui non si accontenta, io credo che farà molto bene.” Ma veniamo al sodo: bella l’idea di rinnovare con giovani affamati, però se Gasperini pensa di trasformare la Roma in una macchina da guerra, ricordiamoci che contro il Napoli potrebbe essere solo un fuoco di paglia – non è la prima volta che i giallorossi si illudono di scalare montagne che poi franano.
Infine, su Hojlund come possibile colpo del Milan, Capello afferma: “Hojlund lo conosco, ha fatto molto bene anche se allo United a un certo momento è mancato pur facendo belle cose. Sarebbe una bella sfida per lui il Milan, credo che l’età e un allenatore come Allegri possano dare molto a questo giocatore.” E qui, un paragone con il nostro Osimhen è d’obbligo: mentre il Milan spera in un talento grezzo, noi napoletani ci teniamo stretto il nostro bomber che già fa la differenza, senza bisogno di esperimenti da Premier League. Che il Milan si diverta, ma lo Scudetto resta roba nostra.