Fabio Capello elogia l’esordio di Pio Esposito in Champions League #Inter #ChampionsLeague #PioEsposito
L’ex allenatore Fabio Capello ha espresso grande ammirazione per l’esordio del giovane attaccante campano Pio Esposito nella partita di Champions League con la maglia dell’Inter. Senza peli sulla lingua, Capello ha evidenziato le qualità di questo talento, che aveva attirato l’attenzione anche del Napoli, descrivendolo come un giocatore astuto e ben attrezzato per il palcoscenico europeo.
“Io non lo conosco a fondo, l’ho visto giocare qualche volta, ma è bello come si è mosso in simbiosi con Thuram. Vuol dire che è intelligente, sa vedere il gioco, sa posizionarsi. Vuol dire tantissimo. La cosa più bella di questo giocatore è il controllo di palla. È fantastico, fisicamente riesce a tenere la Champions. Giocare con questa qualità mi ha impressionato.”
Capello non si ferma qui, sottolineando altri aspetti del gioco di Esposito che lo rendono un prospetto intrigante. Con un tocco di realismo, paragona l’intelligenza del giovane a quella di un veterano come Dzeko, e non esita a parlare delle sue potenzialità future, inclusa la Nazionale.
“Un’altra cosa molto bella che ha è la visione di gioco: quando c’è da tenere la palla la tiene, quando c’è da darla di prima la dà. È un giocatore che, se parla di Dzeko, lo posso paragonare come intelligenza. Ha detto che sta lavorando per aumentare la velocità: spero gli riesca, perché non è molto facile. Spero possa dare una mano alla Nazionale, si può abbinare bene sia con Kean sia con Retegui”.
In sintesi, le parole di Capello dipingono Esposito come un elemento promettente nel calcio italiano, capace di brillare a livelli alti e potenzialmente fare la differenza in contesti importanti.