Caressa e le parole di Conte sul rigore: un altro torto ai partenopei? #ForzaNapoli #AzzurriSempre #RigoreIngiusto
Ah, che vita da tifosi del Napoli! Ogni partita contro l’Inter è una battaglia epica, e stavolta, con quel rigore contestato, si è aggiunta l’ennesima dose di amarezza. Fabio Caressa, il volto noto di Sky, ha buttato lì i suoi commenti su quella decisione arbitrale che ci ha fatto bollire il sangue, e poi ci si mette anche Antonio Conte con le sue dichiarazioni a difendere la sua squadra. Come napoletano doc, ve lo dico chiaro: è roba che fa male al cuore, ma non ci ferma!
Partiamo dal cuore della questione: quel rigore in Napoli-Inter è stato un colpo basso che ha segnato l’esito della gara. Caressa, nel suo stile da opinionista navigato, ha analizzato la faccenda con parole che suonano come un’eco di troppe ingiustizie subite dai nostri colori. Lui ha detto: “Quel rigore era davvero al limite, poteva andare in entrambi i modi”, e io, seduto sul divano con la maglia azzurra addosso, ho pensato: “Ma va’? E chi se l’aspettava da un match del genere?” È come se ogni volta che alziamo la testa, c’è qualcuno pronto a minimizzare le nostre sofferenze. E Conte, dall’altra parte, non ha perso tempo a dichiarare: “L’Inter ha meritato, il rigore è stato corretto”, come se per lui fosse una passeggiata. Bergomi tuona: “Quel rigore del Napoli è una rarità! Chivu gigante, Conte? Roba da ridere”
Tudor: “Screzi Conte-Marotta? Domande inutili!” – Finalmente un allenatore che taglia corto, senza tanti giri di parole.
Del Piero si lamenta: “Rigore netto negato alla Juve”. Ma la maglia bianconera è sempre troppo pesante per gli arbitri? Che storia infinita!
Lotito non ci sta: “Polemiche su Napoli-Inter? Arbitri fanno danni se non si sistemano!”
Io, con l’orgoglio partenopeo che mi scorre nelle vene, vedo in tutto questo un affronto alla nostra passione. Quante volte abbiamo visto decisioni dubbie voltarci le spalle? Pensateci: il Napoli sta lottando per il vertice, con un gioco che fa invidia a tutta Italia, e poi arriva un episodio così a rovinare la festa. Caressa ha provato a essere equilibrato, ok, ma per noi tifosi è come un coltello nel fianco. E le parole di Conte? Sembrano un tentativo di giustificare l’ingiustificabile, quasi a dire che il mondo del calcio è solo per pochi. Ma noi napoletani non ci arrendiamo, eh! Siamo fatti di quella stoffa che trasforma le delusioni in motivazione – “A’ fatti ‘na pizza e vai avanti”, come si dice da queste parti.
In fondo, questo episodio ci ricorda quanto sia dura la strada per i nostri azzurri, ma anche quanto siamo uniti. Caressa e Conte possono commentare quanto vogliono, ma la vera storia la scriviamo noi, con il nostro tifo infuocato e il San Paolo che trema ad ogni gol. Alla fine, speriamo che queste polemiche servano da lezione per il futuro: più rispetto per il Napoli, perché siamo più di una squadra, siamo un popolo. Forza Napoli, sempre e comunque!

