martedì, Novembre 11, 2025

Da non perdere

Conte il Padovano: “Sto certo di quel che arriverà al Napoli” – Dubbi o certezze? Vedremo!

Il Napoli in tempesta: Padovano e il suo amico...

Tiberio Ancora: Parole di Conte pesanti, ma qualcuno spara sciocchezze. Ho una brutta sensazione sul Napoli.

#ForzaNapoliSempre: Quel commento esterno fa infuriare i tifosi azzurri! Ah,...

Il vero obiettivo del Napoli in Premier: non è Mainoo, e non è una bufala!

Napoli caccia talenti inglesi: non è Mainoo, e noi...

Maradona Jr s’infiamma: “È il rinforzo ideale per il Napoli, farei di tutto per strapparlo!”

#ForzaNapoli, il consiglio di Diego Maradona Junior è una...
PUBBLICITA

Caressa insiste: Conte ha fatto una mossa audace, e il suo destino è segnato – speriamo bene per noi laziali!

Caressa e il momento del Napoli: un’analisi che accende il fuoco azzurro! #ForzaNapoli #AzzurriSulPezzo #PassionePartenopea

Come tifoso del Napoli doc, con il cuore che batte a mille per questi colori, non potevo ignorare il video di Fabio Caressa su YouTube. Quel telecronista, sempre con la sua verve tagliente, si è lanciato in una lunga disamina sul momento attuale della nostra squadra, e beh, mi ha fatto bollire il sangue partenopeo! Non è che ce lo deve spiegare lui, noi lo viviamo ogni domenica con passione pura, ma ammetto che sentirlo parlare ci dà lo spunto per riflettere – e magari per controbattere con orgoglio.

Immaginatevi: Caressa, dal suo canale, sviscera i alti e bassi che stiamo affrontando, senza peli sulla lingua. E io, da napoletano vero, penso: “Ma che state a di’ voi del nord? Noi siamo fatti di quella grinta che viene da mille anni di storia, e il Napoli non si arrende mai!” È come se volesse ricordarci che il cammino è duro, con le partite che sembrano montagne da scalare, ma per noi è solo benzina per il motore.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

Ho rivisto il video un paio di volte, e ogni parola mi ha fatto stringere i pugni: perché sì, il momento è complicato, ma è proprio lì che emergesce lo spirito del Sud, quello che non molla.

E non fraintendetemi, Caressa non è cattivo – è un giornalista, fa il suo lavoro. Ma da un tifoso come me, con l’anima azzurra, viene da dire: “Bravo, hai visto giusto, ma aspetta di vederci all’opera!” Il Napoli è più di una squadra, è una famiglia, è Napoli stessa. Quel pizzico di ironia che metto qui? È per dire che, nonostante le analisi fredde, noi rispondiamo con il calore delle strade di Mergellina o di Scampia. Se Caressa evidenzia le difficoltà, io le trasformo in motivazione: “Avanti, ragazzi, mostriamo al mondo di che pasta siamo fatti!”

In fondo, questo video è un richiamo alla realtà, ma anche un’opportunità per noi tifosi di rafforzare il legame. Il Napoli non è solo un club, è un’emozione che ci unisce tutti, e con questa disamina di Caressa, siamo pronti a ripartire più carichi che mai. Forza Azzurri, sempre e comunque – perché a Napoli, si sa, la passione vince su tutto.