domenica, Ottobre 26, 2025

Da non perdere

Napoli-Inter, dramma rigore: chi ci teneva a calciarlo? Alla fine ha dettato Conte, che figuraccia!

#DeBruyneImbattibile: Il belga segna ancora dal dischetto, e noi...

Pagelle Napoli-Inter: Anguissa e McTominay mostri in campo, voto a Conte e quella novità che stupisce tutti!

I partenopei volano in vetta al San Paolo! #ForzaNapoli...

Lautaro, gesto squallido contro Conte? DAZN: “È una tradizione argentina”. Ma dai!

#ForzaNapoliSempre: Lautaro contro Conte, un dramma che fa sghignazzare...
PUBBLICITA

Carlo Verdone svela la sua visione di Roma: “La metropoli come un bagno d’autogrill all’aria aperta, maleodorante”.

Roma: La Questione dei Bagni Pubblici secondo Carlo Verdone

Roma, una città di indiscutibile bellezza e fascino storico, confronta da anni il problema dell’assenza di servizi igienici pubblici adeguati. Secondo Carlo Verdone, noto attore italiano, questa mancanza contribuisce significativamente al degrado della capitale.

La Critica di Verdone

"Roma sembra il bagno a cielo aperto di un autogrill," afferma Verdone, sottolineando la deludente situazione igienica della città. La questione diviene ancora più critica considerata l’affluenza costante di turisti. "Se mi affaccio dalla finestra di casa, nell’arco di mezz’ora vedo qualcuno che si apparta dietro un albero o una macchina, soprattutto il venerdì e il sabato sera," ha dichiarato Verdone in un’intervista a La Repubblica.

Confronto con Altre Città Europee

L’attore ha proseguito mettendo Roma a confronto con altre grandi città europee. "A Parigi, ma anche in Inghilterra, in Germania e in tutte le città civili, esiste un senso di accoglienza.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

I bagni dei bar sono alla portata di tutti e i wc pubblici sono accessibili con una semplice monetina. Al romano purtroppo manca il senso civico," ha aggiunto Verdone.

La mancanza di manutenzione e di strutture adeguate, secondo Verdone, non fa altro che incentivare comportamenti incivili. "Non essendoci una grande manutenzione, i romani e i turisti si sentono come autorizzati a sporcare. Per me il degrado è frutto del degrado stesso. Una città disastrata, indecente, piena di scritte, trattata male," ha concluso Verdone, rimarcando la necessità di un cambiamento di mentalità e di una maggiore educazione civica.

Roma, definita da Verdone come "una grande casa che merita rispetto," deve prendersi cura del problema dei bagni pubblici come primo passo verso una città più pulita e accogliente. Tuttavia, l’attore insiste che la soluzione a lungo termine si trova nell’educazione e nel senso civico dei suoi abitanti e visitatori.

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Ultim'ora
26 Ottobre 2025 - 02:53 — Ultima alle 02:53
  1. Oggi