Cassano elogia Conte e il Napoli: parole audaci sul bel gioco e i cambi tattici!
Fantantonio non si trattiene, sparando elogi a Conte e al Napoli come se non ci fosse un domani. “Dobbiamo ringraziare il tuttocampista più forte degli ultimi dieci anni, De Bruyne, per aver scelto l’Italia. Non è facile in un quarto d’ora dire a una squadra che faceva il 4-3-3 che bisogna cambiare col 4-1-4-1 un po’ storto. Io sono una persona sincera e voi lo sapete, io pensavo: arriva De Bruyne allora o vendono Anguissa o Anguissa è fuori. Invece Conte voleva un esterno forte come Lang, Neres ce l’ha, però ha messo McTominay largo a sinistra. Questo lo fanno solo determinati allenatori. Anguissa invece in queste prime tre partite è stato mostruoso. Ovviamente lo è da tre anni mostruoso.”
Ma Cassano non si ferma qui, aggiungendo un tocco di ironia al suo apprezzamento per l’evoluzione di Conte. “Ma ora è partito davvero bene. Per me è sempre stato un allenatore metodico. Ricordo quando uscì col Galatasaray in Champions e lui allenava la Juve e dissi: per me è allenatore da terza fascia. Ma io siccome non sono uno stupido, dico che un allenatore bravo cambia e non resta fedele alle sue idee. Conte ora cambia e si è evoluto. Prima tutti dietro la linea della palla, ma da Napoli in poi ha detto: io voglio attaccare, giocare, stare dall’altra parte del campo. Allora dico scusa e faccio un passo indietro. Oggi è tra i 3-4 migliori allenatori al mondo perché escluso De Bruyne non ha una squadra di fenomeno, ricordiamolo. Conte è anche più empatico e simpatico nel parlare, ma se deve dirti una cosa te la dice sempre”.
In sintesi, le parole di Cassano dipingono un quadro vivido di un allenatore che sa reinventarsi, con un pizzico di quel cinismo che rende il calcio un gioco spietato e affascinante.