Squadra in campo: gol spettacolari e siparietti da circo! #Calcio #AllenamentoNazionale #FucsiaVsBlu
La sessione pomeridiana di allenamento ha visto la squadra tuffarsi in esercizi intensi e una partitella accesa, con qualche momento che ha fatto alzare gli occhi al cielo. Mentre i giocatori entravano in campo alle 18.21, qualcuno si chiedeva se fossero pronti a sudare o solo a fare scena sotto i riflettori.
Divisi in gruppi, gli azzurri hanno iniziato con scambi di palla e mini-porte alle 18.30, provando a non sembrare dei dilettanti alle prime armi. Sul lato destro della tribuna, un manipolo di giocatori come Saco, Zanoli e altri si è impegnato in esercizi di possesso, anche se pareva che alcuni stessero solo passeggiando per non disturbare la siesta.
Alle 18.34, c’è stato un siparietto con il mister in veste di baby-sitter: ha dovuto zittire i ragazzini del summer camp in tribuna, che urlavano come pazzi per i gol, specialmente per quel fenomeno di De Bruyne. “Il mister ha chiesto a tutti i bambini del summer camp presenti in tribuna di abbassare i decibel dei cori e delle esultanze per i gol che vengono segnati nell’esercitazione.” Non che i bimbi fossero i soli a esagerare, con alcuni giocatori che parevano star lì per il selfie più che per il sudore.
L’allenamento è proseguito con esercitazioni su possesso e tiri, dove Meret e Milinkovic-Savic si sono dati da fare tra i pali alle 18.44, lavorando su tiri ravvicinati. A quel punto, qualcuno potrebbe pensare che i portieri stessero solo giocando a fare i eroi, respingendo palloni che sembravano diretti dritti in rete.
La partitella a campo ridotto è scoppiata alle 19.02, con i fucsia contro i blu. I fucsia avevano Milinkovic-Savic in porta e una formazione che includeva De Bruyne e Raspadori, mentre i blu contavano su Meret e Lukaku. “Gol! Fucsia in vantaggio con Raspadori che batte Meret sul primo palo: 1-0!” Non male per Raspadori, che ha fatto sembrare Meret un po’ distratto.
I blu hanno pareggiato subito dopo, con “Ruba palla Anguissa, arriva Politano che batte Milinkovic-Savic sul primo palo: 1-1!”, dimostrando che nessuno è infallibile, specialmente se qualcuno sta sonnecchiando. Ma i fucsia non si sono arresi: “Gol dei fucsia! A tu per tu con Meret De Bruyne segna, niente da fare per il numero uno azzurro che respinge la palla che però s’impenna e termina in rete dopo un altro tocco del belga: 2-1!”
La tensione è salita con parate miracolose e tiri al limite, come “Miracolo di Milinkovic-Savic che devia sulla traversa una botta di Spinazzola” e “Ancora Milinkovic-Savic! Nega il gol prima a Spinazzola e poi a Lukaku e Politano.” Pareva un circo, con portieri che salvavano la pelle ai loro compagni come se stessero giocando a guardie e ladri.
Alla fine, i blu hanno trovato il pareggio con “Pareggio dei blu con Zanoli! Nonostante un gran volo Milinkovic-Savic non può nulla: 2-2!”, e i fucsia hanno ribaltato la situazione con “Gol di Neres! Gran sinistro all’incrocio che fulmina Contini: 3-2 per i fucsia!” La seduta si è chiusa alle 19.32, lasciando tutti con l’adrenalina alta e qualche dubbio su chi fosse davvero al top forma. Una giornata di allenamento che ha mixato sudore, errori e un po’ di caos, proprio come piace al calcio.