In un’analisi dettagliata, il Corriere dello Sport si concentra sul primo anno di Alessandro Buongiorno con la maglia del Napoli. Buongiorno, descritto come un difensore centrale "straripante ed esplosivo", si è guadagnato il paragone con icone del passato come Koulibaly e Kim. Le sue performance hanno acceso l’entusiasmo dei tifosi ogni volta che interviene.
sostieni il giornalismo libero e i posti di lavoro.
"Forza fisica e senso dell’anticipo. E il recupero alto, offensivo: uno dei principi fondamentali del gioco di Conte; uno degli elementi fruttati finora una quindicina di gol. L’ultimo, dicevamo, domenica contro il Milan: Buongiorno che martella Abraham, che lo pedina fino alla trequarti avversaria, che riconquista e accende Gilmour. Pandev: “A Napoli stavo da re, tra Vomero e Posillipo, ma quel rammarico non passa”
Conte esige rabbia: “Siate arrabbiati!” Pressing su Jesus, Anguissa e De Bruyne
Damascelli: Napoli floppa in Champions, Conte ha fallito peggio – Colpi di scena in arrivo
Conte Scontro con la Squadra: Tre Parole per Rilanciarsi
Nelle parole del Corriere, Buongiorno incarna le qualità fondamentali del moderno difensore: forza fisica, senso dell’anticipo e la capacità di giocare offensivamente. Il suo contributo si riflette in numerosi gol, ribadendo la sua posizione centrale nella manovra del Napoli. L’azione decisiva contro il Milan, dove pressa Abraham e avvia l’azione offensiva recuperando palla, è un esempio del suo gioco dinamico e partecipativo.

