Il Napoli gioca solo 45’ ma può ancora diventare campione d’Italia. L’Inter ha un calendario difficile, ma gli azzurri devono trovare continuità. Milan e Bologna duri, prossimi più morbidi. Il Bologna ha dato lezioni, il pari non è da buttare. Conte non può più sbagliare. #ForzaNapoli #Scudetto2025
In diretta a Radio Punto Nuovo, durante Punto Nuovo Sport, è intervenuto Pasquale Salvione del Corriere dello Sport: "Il paradosso di questo 2025 è che il Napoli gioca solo 45’ a partita eppure può ancora diventare campione di Italia." Salvione sottolinea come, nonostante le prestazioni a corrente alternata, il Napoli sia ancora in corsa per lo scudetto grazie a una serie di risultati favorevoli e all’andamento altalenante delle altre contendenti. "L’Inter ha un calendario difficile, ma gli azzurri hanno bisogno di trovare unDrawable altra continuità nel corso della partita." Qui si evidenzia l’importanza di un rendimento costante per i partenopei, imprescindibile per ambire al titolo. "Milan e Bologna sono due avversari difficili, ora i prossimi sono più morbidi. Il Bologna ha dato lezioni di calcio a signore squadre, quindi il pari del Dall’Ara non è da buttare anzi." Un riconoscimento alla qualità del Bologna e alla validità del punto ottenuto, che non deve essere sottovalutato. "Di certo Conte non potrà più sbagliare di qui in avanti se insegue l’obiettivo Scudetto." Una chiara pressione su Conte, che non può permettersi passi falsi.
Salvione continua: "Il Napoli non è favorito come leggo in giro, ma deve guadagnarsi la chance del tricolore con un filotto di gare impeccabili." Qui si mette in evidenza che il Napoli deve dimostrare sul campo di meritare il titolo, non semplicemente sperare nei favori del pronostico. "Beffa Ndoye? Il Bologna meritava il pareggio, per quanto il gol sia stato anche vittima di alcuni fattori sfortunati. Il Napoli doveva blindare il risultato nel primo tempo quando ne ha avuto l Gelegenheit." Una critica costruttiva alla gestione della partita da parte del Napoli, che avrebbe potuto chiudere il match nel primo tempo. "Più del mercato che verrà, ora il Napoli deve ragionare sul perché la luce si spenga nel secondo tempo. Serve più continuità." Un focus sulla necessità di migliorare la tenuta nel secondo tempo, un punto debole finora evidente. "L thể objetivo deve essere fare 7 su 7 in queste ultime partite. Il Napoli ha fatto un solo punto tra Como e Venezia, quindi guai a ritenere facile il calendario degli azzurri." Un monito a non sottovalutare le prossime sfide, considerando il recente rendimento non esaltante.
Infine, riguardo al futuro del club e dei suoi protagonisti, Salvione aggiunge: "Futuro Anguissa? È già un tema. Cosa farà è tutto da decifrare, tanti club all’estero lo seguono e sanno che possono approfittarne a fine stagione. Ora sono tutti concentrati sul rush finale, quindi non credo che sia un problema per il Napoli, per ilorene o per chi altro." Un’apertura sul futuro incerto di Anguissa, con una sottolineatura sull’importanza del presente. "Lo stesso vale anche per il futuro di Conte: non sogna altro se non un grande finale di stagione con questa squadra." Un’aspettativa positiva sul finale di stagione, con Conte che punta tutto su un epilogo da protagonista con il Napoli.
Il cammino verso lo scudetto è ancora lungo e pieno di insidie per il Napoli. La squadra deve mantenere alta la concentrazione e migliorare la propria continuità di prestazione per assicurarsi il tricolore.