Urna con il brivido per le italiane impegnate nelle coppe europee che oggi conosceranno le rispettive avversarie del primo turno della fase a eliminazione diretta.
Dalle 12 i verdetti con il sorteggio a Nyon per gli ottavi della Champions League che coinvolge Inter, Lazio e Napoli, tutte e tre in seconda fascia. A seguire ci sarà quello per gli spareggi di Europa League, che interessa la Roma e il Milan retrocesso dalla Champions.
Premesso che a questo punto del torneo le cosiddette squadre facili sono merce rara, il rischio forte per le tre rappresentanti della Serie A nel torneo più ricco e importante è incrociare la strada di teste di serie come il Manchester City o il Bayern Monaco, che incombono sulle loro teste, così come il sempre insidioso Barcellona.
Considerato infatti che negli ottavi non possono affrontarsi club della stessa federazione, né avversari già incontrati nella fase a gironi, i possibili accoppiamenti che rimangono sono quasi tutti da brividi per le italiane, anche se si giocherà tra febbraio e marzo e fino ad allora molto può cambiare nello stato di forma e nel rendimento di una squadra. Per tutte e tre le squadre della Serie A, è possibile l’abbinamento con il Borussia Dortmund, vincitore a sorpresa del girone F.
Inter, il rischio Real Madrid
L’Inter, che ha chiuso il girone B al secondo posto alle spalle del Real Madrid, è la squadra italiana che ha più probabilità di incrociare la strada dei Blancos. Simone Inzaghi spera di evitare anche Manchester City e Bayern Monaco, due formazioni di altissimo livello. Più abbordabili, almeno sulla carta, Borussia Dortmund e Atletico Madrid.
Napoli, la Real Sociedad come prima scelta
Il Napoli, che ha chiuso il girone C al secondo posto alle spalle del Real Madrid, può evitare solo i blancos e le due italiane. La prima scelta dei partenopei sarebbe la Real Sociedad, anche perchè Bayern, Arsenal, Manchester City, Borussia e Atletico non sarebbero avversarie facili. Glki azzurri, per la prima volta nella loro storia, sperano in un sorteggio che non li ha mai favoriti.
Anche perché dall’avversario degli ottavi di Champions dipende il futuro mondiale del Napoli. Gli azzurri devono recuperare 6 punti sulla Juventus per sperare di partecipare al prossimo mondiale per club del 2025. Ma per farlo devono vincere almeno due partite in Champion passare un turno e poi accontentarsi anche di pareggiare un’altra gara.
Lazio, Sarri sogna il Barcellona
La Lazio, che ha chiuso il girone E al secondo posto alle spalle dell’Arletico Madrid, può evitare solo i madrilisti. Maurizio Sarri ha espresso il desiderio di affrontare il Barcellona, perché le altre possibili avversarie, Bayern, Arsenal, Real Madrid e Real Sociedad, fanno paura.