La Spagna ha dominato nella fase a gironi della Champions League, qualificando quattro club su cinque agli ottavi (con il solo Siviglia fuori) e vincendo i rispettivi gironi con Atlético Madrid, Barcellona, Real Madrid e Real Sociedad. Tuttavia, per Inter, Lazio e Napoli, nessuna delle quali è testa di serie, gli ottavi di finale potrebbero riservare sfide impegnative contro avversari di spessore come Bayern Monaco, Arsenal o Manchester City.
Nonostante a questo punto del torneo le squadre “facili” siano un bene raro, l’urna dei sorteggi, che si terranno alle 12 di lunedì a Nyon, potrebbe mettere di fronte le italiane a compagini di altissimo livello. Considerando che nelle fasi a eliminazione diretta non sono ammessi incontri tra club della stessa federazione o avversari precedentemente affrontati, le possibilità di accoppiamenti difficili sono numerose.
Per tutte e tre le squadre di Serie A, un possibile avversario potrebbe essere il Borussia Dortmund, vincitore a sorpresa del girone F. L’Inter, in particolare, deve fare i conti con la prospettiva di affrontare il Real Madrid, ma Simone Inzaghi spera anche di evitare anche Manchester City e Bayern Monaco, squadre di indiscutibile valore con giocatori del calibro di Jude Bellingham, Erling Haaland e Harry Kane.
Il Napoli, consapevole di non poter incrociare il Real Madrid, potrebbe preferire un incontro con la Real Sociedad, sebbene le alternative siano tutt’altro che agevoli: Bayern, Arsenal, Manchester City, Borussia, Barcellona e Atletico Madrid.
Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha espresso il desiderio di sfidare il Barcellona, squadra che manca alla sua collezione personale. Sarri potrebbe ottenere ciò che desidera, ma la lista delle possibili avversarie è tutt’altro che agevole: Bayern, Arsenal, Real Madrid, Manchester City, Barcellona e Real Sociedad. La seconda fascia di sorteggio, con Paris SG, Porto, Lipsia, PSV Eindhoven e Copenaghen, offre avversari meno ostici, con i parigini di Mbappé come unica incognita difficile da decifrare.