Pareggi soporiferi e goleada nordica: le qualificazioni alla Champions League fanno sbadigliare e urlare #UCL #CalcioEuropeo
Le qualificazioni alla prossima Champions League si sono concluse con risultati che hanno mescolato noia e spettacolo, dopo che le tre partite di ieri sono state seguite da altre quattro stasera, finite da pochissimi minuti. I tifosi si saranno addormentati durante alcuni match, ma almeno uno ha dato un po’ di adrenalina.
Nel big match della serata a Istanbul, il Fenerbahce di Josè Mourinho ha deluso i suoi fan con un misero 0-0 contro il Benfica. La squadra di casa, che si vanta tanto, non ha combinato granché e ora dovrà sgobbare al ritorno per strappare un posto nella massima competizione europea.
Altro pareggio insipido a Glasgow, dove il Celtic ha bisticciato con i kazaki del Kairat Almaty, finendo sullo 0-0. Questi scozzesi, sempre un po’ presuntuosi, non hanno fatto meglio dei loro avversari, che evidentemente non valgono molto di più.
A Bodo, in Norvegia, la musica è cambiata: il Bodo/Glimt ha umiliato gli austriaci dello Sturm Graz con un 5-0 che sa di lezione imparata. I norvegesi, che non si fanno problemi a dominare, hanno messo una seria ipoteca sulla qualificazione con gol a raffica.
Infine, in Svizzera, il Basilea e il Copenhagen si sono divisi la posta con un 1-1. Niente di memorabile, ma almeno qualche gol ha evitato il totale letargo.
Di seguito i risultati completi e i marcatori:
Basilea-Copenhagen 1-1 – 14′ Shaqiri (B); 45’+3′ Gabriel Pereira (C)
Bodo/Glimt-Sturm Graz 5-0 – 7′ Hogh (B); 10′ Bjortuft (B); 25′ Saltnes (B); 54′ Evjen (B); 79′ aut. Boving (B)
Celtic-Kairat Almaty 0-0
Fenerbahce-Benfica 0-0
Queste partite confermano che il calcio europeo è una lotteria: un giorno sei eroe, l’altro fai pena, ma l’importante è che la palla rotoli.