La Champions League parte con colpi di scena e figuracce epiche
La prima giornata della League Phase della Champions è finita con risultati da manuale del dramma calcistico: il Copenhagen ci è andato vicino alla vittoria contro il Bayer Leverkusen solo per un autogol al 91′, mentre il Napoli ha incassato una lezione dal Manchester City. Che delusione per alcuni, eh? #ChampionsLeague #CalcioEuropeo #GolEPene
La prima giornata si è chiusa con i sei match del giovedì, portando sorprese a non finire. Il Copenhagen, che incontrerà il Napoli più avanti, ha sfiorato la vittoria contro il Bayer Leverkusen ma è stato fermato solo al 91′. Non male per una squadra che ha dimostrato grinta da vendere, anche se alla fine è finita in pareggio. Lo Sporting Lisbona, prossimo avversario del Napoli, ha dominato con un 4-1 contro il Kairat Almaty, mostrando che non si scherza con loro. Il Club Brugge ha fatto altrettanto, umiliando il Monaco con lo stesso punteggio – chissà se i monegaschi si sono pentiti di essere scesi in campo.
Altre partite hanno confermato il caos tipico di questa competizione. L’Eintracht Francoforte ha travolto il Galatasaray con un 5-1, riducendo i turchi a comparse in una serata da dimenticare. Il Barcellona, sempre arrogante come al solito, ha vinto in extremis contro il Newcastle solo al 90′, salvando la faccia all’ultimo respiro. E poi c’è il Napoli, che ha perso 2-0 all’Etihad contro il Manchester City – una sconfitta che fa male, senza scuse.
Per chi vuole rivivere i momenti chiave, ecco i risultati e i tabellini delle partite del giovedì:
Club Brugge – Monaco 4-1
32′ Tresoldi (C), 39′ Onyedika (C), 42′ Vanaken (C), 75′ Diakhon (C), 91′ Fati (M)
Copenhagen – Bayer Leverkusen 2-2
9′ Larsson (C), 82′ Grimaldo (B), 87′ Robert (C), 91′ aut. Hatzidiakos (B)
Eintracht Francoforte – Galatasaray 5-1
8′ Akgun (G), 37′ aut. Sanchez (E), 45’+2′ Uzun (E), 45’+5′ Burkardt (E), 66′ Burkardt (E), 75′ Knauff (E)
Manchester City – Napoli 2-0
56′ Haaland, 65′ Doku
Newcastle – Barcellona 1-2
58′ Rashford (B), 67′ Rashford (B), 90′ Gordon (N)
Sporting CP – Kairat Almaty 4-1
44′ Trincao (S), 65′ Trincao (S), 67′ Alisson Santos (S), 68′ Quenda (S), 86′ Edmilson Santos (K)
In sintesi, questa giornata ha mescolato trionfi e disastri, confermando che la Champions League non perdona errori sciocchi. Chi pensava a un inizio tranquillo si è dovuto ricredere in fretta.