lunedì, Dicembre 1, 2025

Da non perdere

Ziliani alla Juventus: Anticipate gli isterismi di massa, e pure il Napoli ci finisce in mezzo, come al solito

#ZilianiSparaSullaJuveETiraInMezzoIlNapoli: Quando i social accendono le rivalità calcistiche E va...

Bergomi sostiene che ‘sto Napoli è una forza in più rispetto a quello dello Scudetto, e ci spiega pure il trucco

#NapoliSemprePiùForte: Bergomi Ammette la Nostra Superiorità, nonostante i Guai!...

Bucchioni: Manna si è segnato i nomi di due centrocampisti, e la conferma è arrivata – chissà se brillano

Il mercato del Napoli secondo Bucchioni: sogni azzurri o...

Napoli pensa di mollare Lucca a gennaio eh Il ragazzo è deluso e il futuro ha tre strade possibili

Lorenzo Lucca: il nostro attaccante al bivio, resterà o...
PUBBLICITA

“Chi ha fatto 50 o più punti al giro di boa ha vinto lo Scudetto”

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio, Umberto Chiariello è intervenuto con il suo editoriale

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio, Umberto Chiariello è intervenuto con il suo editoriale: “Napoli primo in Serie A con 50 punti chiude il girone d’andata. Napoli prima per possesso palla, primo per i gol di piede, primo per i gol di testa, primo per tiri totali, primo per tiri in porta, primo per fairplay, primo miglior attacco: proprio tutto. Siamo sicuri che, martedì, il Milan passi con la Lazio? Se ciò non dovesse accadere, si stabilirebbe un nuovo record per maggior distacco dalla seconda a chiusura del girone d’andata. Quelli che ha fatto 50 o più punti – la Juventus e l’Inter – chiudendo il girone d’andata, hanno poi vinto lo scudetto.

I 15 punti di differenza, da confermare, oscura un po’ tutto questo. La Juventus, che potendo vincere a Napoli avrebbe ridotto il distacco a -4, è franata all’improvviso a -12. Se come dice Allegri bisogna fare la propria strada perché gli toglieranno i punti di penalizzazione e sarà comunque in corsa per lo scudetto, oggi registriamo comunque una temperatura molto fredda dalle parti di Torino. Il Milan è letteralmente franato, all’orizzonte l’unica squadra che rappresenta un pericolo per il Napoli è l’Inter. Attenzione. La punizione alla Juventus di 15 punti riapre -qualora venisse confermata- la corsa Champions, non solo per il quarto posto, la Roma ha ripreso quota pur senza Zaniolo e Pellegrini, l’Atalanta pareggiando si mantiene in corsa, resta la Lazio orfana di Ciro Immobile che affronta il Milan martedì ed ha tutto per non perdere ed affiancare l’Atalanta.

Qualora la Lazio battesse il Milan, si porterebbe ad un punto dalla stessa. A questo punto, non ci sarebbe più in ballo solo il 4° posto, ma anche il 3° con il Milan di una sola lunghezza sopra le romane. A quel punto, si apre una corsa a 4 per 2 posti Champions. Se il Milan passa a Roma mantiene le distanze e discorsi cambiano. La partita di martedì sera è uno spartiacque per il campionato, di tutto ciò a noi interessa nulla, tranne sapere che abbiamo salutato una prima indesiderata ospite con 5 palloni e saluteremo anche una seconda concorrente, quella che sembrava più accreditata per essere la nostra compagna di viaggio, il Milan. Resta l’Inter, l’unica che ci ha battuto. In coda, alla Salernitana giungono buone e cattive notizie: la buona è aver difeso il 2-0 clamoroso e sensato dopo l’8-2 di Bergamo, ma la cattiva sono i soli 6 punti di vantaggio sul Verona.

La Sampdoria è morta, il Sassuolo non ha vinto a Monza e Berardi si è mangiato due gol clamorosi. C’è una sola inseguitrice per la Salernitana, il Verona, ma col Lecce non può sperare solo nelle disgrazie altrui, si deve dare da fare. La mia speranza, per quest’anno, è fare un gran percorso in Champions e lo scudetto, la Salernitana ed il Benevento si salvano, il Napoli Futsal vince lo scudetto: questa sarebbe una Campania Felix”.

Continua a leggere