Il "supercomputer" di Opta          
                        Leggi di più su
                        Calcio
                    Potrebbe interessarti
                    Halloween, le compagne dei giocatori Napoli sono uno spettacolo: bellezza e stile da far invidia ai rivali!
                            
                        
                    Un laziale su Spalletti alla Juve: “Lo stimiamo per il passato, ma in campo gli riserveremo un bel fischio!”
                            
                        
                    Milinkovic-Savic vale più dell’intero Pisa: che spreco! Manna dritto con Meret, ecco le sue parole dritte.
                            
                        
                    Juventus ci prova con un big del Napoli, ma è solo aria fritta!
                            
                        
                    
La nuova favorita in rimonta su tutti è l’Arsenal, che ha steso 3-0 il Real Madrid a Londra: la squadra di Mikel Arteta ha una probabilità di vittoria del 27,8%. Prima di questo incontro contro la squadra di Madrid, i Gunners erano al terzo posto nelle probabilità, con il 15,6%. Secondo le statistiche, hanno già il 95,7% di possibilità di qualificarsi per le semifinali. Per il Real Madrid, detentore del titolo della competizione, le possibilità di vincere la finale sono solo dello 0,9%.
Commento: L’Arsenal ha fatto un salto impressionante nelle probabilità di vittoria, dimostrando che il calcio è imprevedibile. Il Real Madrid, invece, sembra essere in una crisi profonda, con una probabilità di vittoria quasi inesistente.
Al secondo posto c’è il Barcellona che dopo il sonoro 4-0 al Borussia Dortmund ha il 25,9% di probabilità di trionfare a Monaco. Terzo il Paris Saint-Germain: anche in questo caso le quotazioni dopo la vittoria per 3-1 sull’Aston Villa sono in aumento, con una probabilità di passare il turno del 91,5% e di vincere il torneo del 21,9%.
Commento: Il Barcellona si conferma una squadra temibile, mentre il PSG continua a crescere, mostrando che la Ligue 1 non è l’unico obiettivo.
L’Inter al quarto posto. Bayern, la speranza cala. Al quarto posto ecco l’Inter di Simone Inzaghi. Dopo la vittoria in Baviera contro il Bayern Monaco i nerazzurri hanno il 19,8% di possibilità di vittoria del titolo. Per il club di Monaco, le possibilità di vincere in casa all’Allianz Arena il 31 maggio sono scese al 3%. Le possibilità di andare in semifinale per l’Inter sono ora del 82%, quelle di andare in finale del 41,5%. Sebbene lo strumento di Opta simuli i risultati 10.000 volte per fare tali previsioni, potrebbe benissimo sbagliarsi: basti pensare che all’inizio della stagione, il Manchester City era considerato il principale favorito.
Commento: L’Inter ha dimostrato di essere una seria contendente, mentre il Bayern Monaco sembra aver perso la sua aura di invincibilità. E pensare che il Manchester City, una volta favorito, è stato completamente escluso da queste previsioni, mostrando quanto il calcio possa essere imprevedibile.
E così, mentre i tifosi del Napoli osservano con attenzione queste dinamiche, non possiamo che sperare che il nostro amato club possa presto tornare a competere a questi livelli, magari con qualche sorpresa politica nel calciomercato.


