domenica, Settembre 14, 2025

Da non perdere

Hojlund ironizza sul debutto al United: “Primo giorno da non perdere”

Napoli schiaccia la Fiorentina con un 3-1 da urlo!...

Udinese, Zanoli elogia Conte: “Insegna mentalità vincente, ma mi ha fatto correre da matti”

Zanoli elogia Conte per la mentalità da gladiatore: corsa...
PUBBLICITA

Chiariello attacca: Fiorentina distrutta! Hojlund una furia, gli investimenti valgono oro

Il Napoli doma Firenze: Investimenti d’oro e una lezione da maestri #NapoliDominante #SerieAPassion #CalcioCrudo

Il giornalista Umberto Chiariello, in un intervento su Canale 21, non ha risparmiato elogi al Napoli per la sua prestazione dominante contro la Fiorentina, sottolineando come gli investimenti del club stiano finalmente rendendo alla grande. Con un tocco di cinismo, si potrebbe dire che mentre altre squadre arrancano, il Napoli sta già festeggiando come se avesse vinto il campionato a settembre – un bel modo per ricordare che nel calcio, i soldi ben spesi non sono solo un lusso, ma una schiaffata in faccia alla mediocrità.

“Gli investimenti, se ben fatti, pagano sempre degli ottimi dividendi. E il Napoli questa sera, come ha detto Antonio Conte, abbiamo cominciato con il gruppo storico, il nucleo dello Scudetto, adesso dovete avere pazienza perché dovremo impiegarli un po’ tutti, visto che c’è un bel tour de force e qualche defezione. C’è stata anche un po’ di angoscia da parte del Napoli perché si è trovata senza portieri all’improvviso. In settimana si era fatto male ai Contini. Un risentimento muscolare per Alex Meret e Ferrante promosso secondo portiere e in campo debutta Milinkovic-Savic il quale riceve un colpo da Mandragora e rimane a terra dopo pochi minuti e abbiamo temuto l’incredibile, cioè che di quattro portieri giocasse ad un certo punto il quarto. Per fortuna Milinkovic-Savic si è ripreso.”

Nonostante i patemi iniziali, il Napoli ha dimostrato che persino con i portieri in crisi, la squadra sa come tenere botta, trasformando una serata potenzialmente disastrosa in una festa. Chiariello ha evidenziato come i 200 milioni spesi quest’estate – dopo i 150 dell’anno prima – non siano stati un semplice buco nel bilancio, ma un investimento che ha trasformato un gruppo crollato al decimo posto in una macchina da guerra. E con debuttanti come Hojlund e Beukema che segnano subito, chi osa ancora lamentarsi del mercato? È quasi irritante vedere quanto il Napoli stia surclassando le rivali.

“Ma i dividendi li ha abbondantemente pagati. Il poderoso investimento di quest’estate, 200 milioni, che hanno fatto seguito ai 150 dell’anno scorso. Per una squadra franata dopo lo scudetto al decimo posto, 350 milioni più 60 milioni al team di Conte in tre anni per guidare il Napoli, sono investimenti da grandissimo club, che ha i conti a posto, che ha la capacità di reagire e risanare e ripartire. Questa sera sono andati in gol Kevin De Bruyne, Rasmus Hojlund all’esordio e Beukema, colui che ha sostituito Rahmani. Qualcuno si è accorto che mancava il Kosovaro, il grande leader della difesa, l’uomo dei due scudetti, quello che ha fatto da scudiero ai più grandi centrali della storia azzurra, da Albiol a Koulibaly a Kim, e che ora è lui il leader di questa difesa? No, perché Beukema ha giocato da difensore esperto ed ha fatto anche gol. E’ rientrato Buongiorno e si è visto nei duelli con Kean.”

Al centrocampo, il dominio è stato totale e spietato, con i cosiddetti “Fab Four” che hanno scambiato ruoli come in un gioco di prestigio, lasciando gli avversari a girare a vuoto. Chiariello non ha esitato a deridere chi dubitava di questa strategia, definendola un “calcio liquido” che rende obsoleti i vecchi trucchi difensivi. E De Gea? Beh, è stato il migliore in campo, salvando la Fiorentina da un’umiliazione totale – anche se, diciamocelo, quella squadra è sembrata fuori forma per 80 minuti, meritandosi ogni critica.

“A centrocampo poi, dominio totale. Chi dubitava o pensava che far giocare i Fab Four tutti insieme fosse un errore, stasera avrà capito che cosa sono capaci di fare quei quattro. Il calcio posizionale di Conte è diventato un calcio liquido. I quattro di centrocampo si scambiano di ruolo continuamente. Gli avversari fanno fatica ad andarli a prendere. Una volta si andava a marcare Lobotka e si fermava il gioco del Napoli. Adesso non è più così, tu non sai più qual è la fonte del gioco del Napoli. Nel centrocampo favoloso del Napoli c’è un McTominay che sa rivestire più ruoli, dal mediano incontrista all’incursore all’attaccante aggiunto. De Gea migliore in campo perché ha evitato un passivo pesantissimo alla Fiorentina che per 80 minuti non è esistita letteralmente in campo grazie a un Napoli strepitoso. Solo dopo i cambi, il Napoli ha tremato un po’ e ha fatto anche un grande errore con il portiere che poi ha rimediato di suo su Piccoli per non far riaprire la partita.”

In attacco, Hojlund si è rivelato il terminale ideale, un giocatore che non solo segna, ma anche difende e crea – esattamente ciò che mancava, e forse un po’ di più di quanto servisse per stendere gli avversari. Chiariello ha fatto un confronto diretto con Juventus e Inter, notando come quelle due siano forti, ma il Napoli le abbia già messe in riga con una prestazione da knockout. È evidente che, in questa stagione, il Napoli è il favorito, e vederlo così dominante è un segnale chiaro per tutti gli scettici.

“Il Napoli ha trovato poi il terminale offensivo che serviva, quello che sa muoversi, difendere la palla, far salire i compagni, andare alle spalle degli avversari. Un’ira di Dio il danese, veramente un centravanti che se il buongiorno si vede dal mattino era l’uomo che mancava a questo Napoli. Argento vivo, cattiveria agonistica, qualità tecnica, la grande parata De Gea su De Bruyne, nasce da una giocata di Hojlund di rigore di pregevolissima fattura. Insomma, se oggi si è visto un Juventus-Inter pirotecnico con due squadre fortissime, perché io ho visto nel secondo tempo una grande Inter e non pensiate che l’Inter sia finita, non lo è affatto, ma è in crisi, assolutamente. Ma ho visto una grande Inter nel secondo tempo con un portiere che oggi non ne vedeva una, ma questo è un altro discorso. Juve-Inter sono le due avversarie per il titolo, mi pare di assoluta evidenza. L’Inter che è andata subito in crisi a meno 6, a tre giornate di campionato già 6 punti indietro, la Juventus che si propone, ma il Napoli ha risposto da grandissima squadra. Una delle partite più belle dell’era Conte, un Napoli dominante, addirittura annichilente per l’avversario, svilente, si sono viste proprio le rassegnazioni sui volti viola. Abbiamo qualità, quantità, intelligenza tattica, lì in mezzo dominiamo.”

Infine, con Conte che ha gestito i cambi come un maestro, preservando i big per sfide più grandi, il Napoli ha confermato di essere una spanna sopra. I debutti vincenti di Beukema e Hojlund, uniti alle magie di De Bruyne, rendono questa squadra non solo competitiva, ma inevitabilmente la favorita per il titolo – una lezione che il calcio italiano non può ignorare.

Ultim'ora

Chiariello attacca: Fiorentina distrutta! Hojlund una furia, gli investimenti valgono...
Hojlund ironizza sul debutto al United: “Primo giorno da non...
Da 0 a 10 nel calcio: Scandalo del pensionato precoce,...
Udinese, Zanoli elogia Conte: “Insegna mentalità vincente, ma mi ha...
Politano: Conte furioso per il finale, e io vi svelo...
De Bruyne non si ferma: “Tre vittorie di fila, avanti...
Conte si scioglie in conferenza: il ricordo di Daniele lo...
Fiorentina delude: Fazzini critica la gara strana e l’incapacità di...
Napoli travolge Fiorentina: tre baci e partita finita!
Politano: “Conte sempre furioso? È il suo marchio! Vi svelo...
Beukema spacca al debutto: gol e vittoria da urlo, che...
Conte rompe il silenzio su Meret: l’annuncio diretto in conferenza
Buongiorno: “Con Beukema è stato un match perfetto, ora uno...
Buongiorno: “Con Beukema è stato un match perfetto, ora uno...
Fiorentina, Pioli nei guai: ennesima assenza in attacco per l’allenatore
Cds analizza: l’asse Kdb-Mct è un incubo, Fiorentina deve sgobbare...
Conte cambia tattica: Più rotazioni per vincere senza infortuni da...
Cannella: “Fiorentina, solo un modo per far sudare il Napoli”
Napoli svantaggiato: 14 nazionali sfiniti contro solo 6 viola riposati,...
Derby di Manchester: City favorito, United in affanno per la...
Fiorentina, Pioli svela i convocati per il Napoli: Gudmundsson out,...
Sacchi stuzzica: “Napoli è la miglior italiana, individualità al livello...
De Laurentiis verso laurea honoris causa: data fissata, ma l’università...
Abodi a Napoli: “Progetti finanziabili? Salerno ci batte, voi no”
Pioli sconvolge le scelte: Inaspettata rivoluzione nella formazione Fiorentina?
Firenze sfida Conte: Riviviamo le sue lacrime da favorito!
Elmas sfida Zoff: a Firenze pronto a scalare il 55esimo...
Politano eguaglia Albiol e irrompe nella Top 30 azzurra: l’italiano...
Zazzaroni: Scudetto lotta tra due big, Juve si inserisce solo...
Fiorentina-Napoli: Le mosse astute di Conte dalla panchina e il...
Ultim'ora
14 Settembre 2025 - 02:13 — Ultima alle 02:13
  1. Oggi