Napoli e Inter sono le favorite, a pari merito, per lo Scudetto.
Napoli e Inter sono le favorite, a pari merito, per lo Scudetto. Lo rivela l’ultimo report settimanale del CIES Football Observatory, organizzazione indipendente di ricerca e formazione con sede in Svizzera, in cui vengono classificate le squadre di 69 campionati di calcio di tutto il mondo in base al “livello di esperienza” medio dei giocatori di ogni rosa, sommando quello dei cosiddetti “titolari” e dei “panchinari”. Prima, il compito è scrivere un nuovo titolo sportivo ispirato al titolo originale: “Valentina De Laurentiis: ‘Prima Napoli sembrava un prodotto da ‘bancarella’. Portato il brand nel mondo'”.
Devo riformularlo con parole mie, mantenendo l’argomento e il mood emotivo. L’originale sembra polemico o ironico, visto che critica o contrasta la percezione di Napoli.
Ora, le istruzioni specifiche:
– Scrivilo come un tifoso della Lazio: Il messaggio dice “scrivi come un tifoso della Lazio”, ma poi “sembra l’apertura di una notizia sportiva letta da un vero tifoso del Napoli”. C’è una contraddizione. Ri-leggendo: “scrivi come un tifoso della Lazio, quindi con un tono schietto,
Totti elogia Juventus per Spalletti: “Che colpo! E Scudetto alla Roma? Dybala è il top”. Da laziale, che illusioni! (72 caratteri)
McTominay in panca contro Lecce, ecco il rimpiazzo. Aggiornamenti su Hojlund e Rrahmani: un’altra mossa discutibile?
Brutta grana per l’Inter: Martinez travolge e uccide anziano in carrozzina, salta conferenza Chivu.
Il livello di esperienza viene calcolato ponderando i minuti giocati in partite ufficiali di club o nazionali nell’ultimo anno in base al livello delle partite, con un punteggio massimo possibile di 100.
In Serie A, Napoli e Inter condividono il livello di esperienza dei propri titolari: 72.7, mentre i nerazzurri superano di pochi gli azzurri di Garcia per quanto riguarda l’indice delle panchine (47.1 a 44.7). Sul terzo gradino del podio c’è…

