mercoledì, Novembre 12, 2025

Da non perdere

Il Napoli si rinforza: tre nomi per il centrocampo, speriamo non deludano!

#ForzaNapoli, il mercato di gennaio accende le speranze azzurre!...

Conte: chi vince infastidisce, storie esagerate e ammette vergogna? Che ipocrisia!

Il Napoli tra passione e polemiche: Varriale dice la...

Napoli sta per blindare il centrocampo: tre nomi bomba in lista!

Il mercato del Napoli secondo Fabrizio Romano: Un altro...

Ceccarini: Vlahovic libero di firmare altrove da febbraio – La Juve rischia di perderlo sul filo?

Juventus e il calciomercato: Ceccarini svela i piani, ma...
PUBBLICITA

Clemente di San Luca a TN: “Giustizia sportiva e Manifesto di Ventotene”

Guido Clemente di San Luca, noto esperto di diritto sportivo presso l’Università Vanvitelli, esprime il suo parere sulle recenti critiche dirette a decisioni prese dal Giudice Sportivo. L’argomento principale ruota attorno a questioni giuridiche e decisioni che possono influenzare l’ambiente calcistico.

Giudice Sportivo sotto i riflettori

"Nel pezzo dello scorso 15 marzo, richiamai il ‘paradosso della democrazia’, che, in quanto tale, consente anche a chi si propone di azzerarla di diventare maggioranza e realizzare il suo scopo…" Clemente di San Luca sottolinea come le dinamiche democratiche possano, paradossalmente, portare a situazioni in cui il potere legislativo viene utilizzato contro i suoi stessi principi fondanti.

Il dibattito sulla pacificazione

L’esperto continua la sua riflessione legando il concetto a episodi del passato: “Una volta, Vittorio Foa raccontò che in una trasmissione televisiva, interloquendo con un senatore fascista che parlava di pacificazione, gli disse: «Se…” Le parole di Clemente di San Luca vogliono mettere in luce come, anche nel contesto sportivo, le decisioni devono essere ponderate per evitare derive che minino i valori fondamentali.

Clemente di San Luca a TN: “La giustizia sportiva e il Manifesto di Ventotene”


EsclusivaGuido Clemente di San Luca, Docente di Giuridicità delle regole del calcio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, commenta così le polemiche legate ad alcuni provvedimenti del Giudice Sportivo.

“Nel pezzo dello scorso 15 marzo, richiamai il ‘paradosso della democrazia’, che, in quanto tale, consente anche a chi si propone di azzerarla di diventare maggioranza e realizzare il suo scopo. Una volta, Vittorio Foa raccontò che in una trasmissione televisiva, interloquendo con un senatore fascista che parlava di pacificazione, gli disse: «Se…
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale