Fulvio Collovati non risparmia critiche sul calcio italiano! #Inter #SerieA #NapoliMilan
L’ex calciatore Fulvio Collovati è intervenuto con la sua solita schiettezza in diretta a TMW Radio durante Maracanà, non esitando a puntare il dito su alcuni problemi evidenti nel mondo del calcio. Senza giri di parole, ha analizzato le difficoltà di una squadra come l’Inter, che sta pagando caro alcuni errori di impostazione.
Parlando dei tanti gol subiti dall’Inter, Collovati ha sottolineato che il vero problema non sta nei singoli giocatori, ma nell’approccio generale al gioco. “Ha avuto 7-8 occasioni da gol col Sassuolo ma ha concesso qualcosa. Il problema è di gioco, non di singoli. Dimarco a l’ala sinistra, Dumfries l’ala destra, ai difensori gli si chiede più di costruire che di difendere. Ed è questo che ha fatto la differenza lo scorso anno, perchè concedi qualcosa. Conte e Allegri insegnano che non si devono prendere gol e l’Inter è fragile ora. Il problema è che il difensore deve fare il difensore. E ho l’impressione è che a volte, un po’ per natura e per quanto accaduto negli ultimi anni, tutti all’Inter vogliono costruire la manovra. E ci si dimentica di difendere”. Insomma, secondo lui, questa ossessione per l’attacco sta rendendo la difesa un colabrodo, e non c’è spazio per gli eroi se non si torna alle basi.
Passando alla sfida imminente tra Napoli e Milan, Collovati ha offerto una visione cruda su cosa aspettarsi da questa partita, evidenziando le differenze tra le squadre. “Il Milan sembra una squadra diversa rispetto a quella dell’anno scorso. Ci dirà dove può arrivare il Milan, perchè sappiamo la forza del Napoli. Per me senza coppe può arrivare tra le prime tre, ma Allegri è capace di tutto. Ho visto giocare un bel calcio, gli manca solo il calciatore da 20 gol, come alla Roma. E’ una squadra solida, compatta, che prende pochi gol”. Questa analisi dipinge il Milan come una formazione robusta, ma ancora imperfetta, mentre il Napoli resta una vera potenza, e Collovati non nasconde il suo scetticismo su chi potrebbe dominare la stagione. In sintesi, il calcio italiano è un campo minato, e partite come questa potrebbero rivelare chi ha davvero le idee chiare.