Antonio Conte, allenatore del Napoli, va in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo nel calcio italiano. Il calcio italiano sta attraversando un periodo particolarmente complicato. Il riferimento non è alle squadre di club, ma alla Nazionale. Il recente fallimento di Luciano Spalletti a EURO 2024 è solo la punta dell’iceberg, i problemi nascono da tempo. I vivai fanno fatica a produrre talenti che poi possano fare bene nelle big. In Italia spesso si considerano ancora giovani e inesperti giocatori di 24, 25 anni. Vengono spesso mandati a giocare in B e in C per “farsi le ossa”, ma spesso si perdono nelle categorie inferiori.
Antonio Conte e la sua strategia
C’è chi va però in decisa controtendenza. Il riferimento è al nuovo tecnico del Napoli, Antonio Conte. Il mister, pur non disdegnando gli stranieri (si pensi al suo pallino Romelu Lukaku), ha chiesto diversi calciatori italiani al club azzurro. I nomi sono i seguenti: Buongiorno, Spinazzola e Bellanova. Giocatori particolarmente graditi al tecnico. I primi due sono approdati nel capoluogo campano, il terzo invece è rimasto al Torino, alla corte del presidente dei granata Urbano Cairo.
Calciatori italiani richiesti da Conte
Il mister partenopeo ha deciso di concentrarsi maggiormente sui talenti italiani, cercando di risollevare la qualità del calcio nazionale. La richiesta di Conte per calciatori come Buongiorno, Spinazzola e Bellanova dimostra la sua volontà di investire nei giocatori italiani. La mossa potrebbe rappresentare una svolta per il calcio italiano, colpito dalla mancanza di giovani talenti all’altezza delle grandi sfide.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale