Conte in pressing per rinforzi: “Quando hai tante competizioni non puoi fare il titolare ed il non titolare” #Calcio #Napoli #Mercato
Antonio Conte, dall’allenatore azzurro al ritiro di Dimaro-Folgarida, non le manda a dire: la sua squadra ha bisogno di una bella iniezione di muscoli e talento per reggere il ritmo delle competizioni, senza troppi giri di parole. In conferenza stampa, ha messo in chiaro che l’organico attuale è un po’ come un’auto da corsa con le gomme lisce – non strutturata per affrontare tutto senza slittare.
“Quando hai tante competizioni non puoi fare il titolare ed il non titolare, ci sarà spazio per tutti perciò c’è esigenza di implementare una rosa non strutturata ed ancora oggi non è strutturata per tutte le competizioni. Lo stiamo facendo in maniera mirata per il presente ma anche molto sul futuro, arrivano giocatori che a parte De Bruyne hanno dimostrato di essere di buona prospettiva ma non hanno ancora raggiunto il picco e io dovrò essere bravo a migliorarli e farli crescere per alzare ancora di più il livello.”
Ma Conte non si ferma qui, puntando dritto al nocciolo: il suo lavoro è quello di trasformare questi giocatori in veri pezzi da novanta, senza pietà per chi non ce la fa. Parla di nomi come Lucca, Lang, Marianucci (che ha solo 21 anni e sembra già avere fame), e presto Beukema, tutti pronti a crescere o a farsi da parte.
“Il mio lavoro sarà fondamentale, molti hanno scelto questa situazione anche perché può migliorare la loro carriera e anche per Lucca, Lang, Marianucci che ha 21 anni, presto Beukema, parliamo di giocatori buoni ma che sanno che loro per primi vogliono crescere e questo porterò benefici nel tempo. Prendi ad esempio Amir, l’hai preso dal Verona, oggi è un calciatore importante, non era così quando l’abbiamo preso, lo stesso per Marianucci e gli altri, l’importante è prendere chi sposa la causa, il lavoro, la serietà, l’appartenenza.”
Insomma, Conte sta giocando d’anticipo sul mercato, scommettendo su chi ha le palle per migliorare e non solo chiacchiere al vento. Saranno questi rinforzi a fare la differenza in una stagione che promette scintille, senza mezzi termini.