Conte rivoluziona le tattiche del Napoli: dal 4-3-3 all’equilibrio perfetto! #Napoli #SerieA #Tattica
Nell’intervista post-partita concessa a Sky Sport, il tecnico del Napoli Antonio Conte ha affrontato questioni tattiche, rispondendo a domande sul possibile cambio di approccio e sull’utilizzo del 4-3-3. Con il suo stile diretto e pragmatico, Conte ha discusso delle opzioni a disposizione della squadra, senza peli sulla lingua e ammettendo che non tutto è rose e fiori sul campo.
Durante la chiacchierata, gli è stato chiesto se un giocatore come McTominay potesse essere arretrato in mediana. Ecco la sua risposta: “Assolutamente, quando ho sostituito De Bruyne siamo passati al 4-3-3. Penso che abbiamo due opzioni, sia giocare con i 4 centrocampisti e continuare su questa squadra, secondo me lo dobbiamo fare e abbiamo ampi margini di miglioramento ma possiamo giocare anche col 4-3-3 che può essere più tecnico e qualitativo però ci deve essere sempre grande equilibrio. La strada è tracciata a prescindere, stiamo cercando di implementare ancora alcune cose, chiaramente con quattro centrocampisti il nostro gioco può essere ancora più dominante ma l’uno contro uno lo abbiamo solo da una parte. Utilizziamo le nostre risorse portando anche i terzini in posizioni diverse. C’è un anno di lavoro alle spalle e questo mi aiuta a fare sia una cosa che l’altra”.
In sintesi, Conte sta giocando a fare l’equilibrista tattico, bilanciando un gioco dominante con la necessità di non esagerare, ma come al solito, in questo mondo del calcio dove tutti vogliono vincere a ogni costo, certe ammissioni suonano come scuse mascherate per non aver ancora raggiunto la perfezione. Tra opzioni tecniche e margini di miglioramento, il Napoli sembra sulla strada giusta, ma solo il campo dirà se queste parole si tradurranno in risultati concreti.
