Conte e il richiamo alla passione napoletana
Conte, l’allenatore che non le manda a dire, ha infuocato l’atmosfera durante la presentazione della squadra a Dimaro-Folgarida, ricordando ai tifosi che nel calcio non si tratta solo di trofei, ma di sudore e lealtà vera, senza troppi fronzoli politically correct. #Napoli #Scudetto #PassioneCalcio
In un discorso che sa di motivazione grezza e senza peli sulla lingua, Antonio Conte ha espresso la gioia di riunirsi dopo una stagione vincente. Lui ha sottolineato l’importanza del supporto dei fan, con parole che non lasciano spazio a dubbi: “Bello rivedersi dopo un anno, è bello rivedersi dopo una bellissima stagione, è bello rivedersi con uno Scudetto sulla maglia. E’ stato qualcosa di bello e incredibile. Voglio ringraziarvi a nome mio e dei calciatori perché il supporto che ci avete dato è stato fondamentale.”
Proseguendo con un tono che invita all’impegno puro, senza scuse, Conte ha parlato della dedizione dei tifosi e del dovere della squadra. Ha ricordato come l’entusiasmo non sia negoziabile, anche dopo periodi difficili: “La passione, l’entusiasmo che ci avete dimostrato fin dal mese di agosto, che tanti dicevano ‘Chissà se ad agosto lo stadio sarà pieno’ ed era pieno… Questo ci ha dimostrato la passione da parte vostra, anche dopo una stagione difficile. Chi sta qua deve capire il senso d’appartenenza, capire che noi dobbiamo sempre rendervi orgogliosi, al di là del risultato finale perché poi alla fine vince uno. Ma noi dobbiamo uscire sempre dal campo con la maglia sudata”. In fondo, è un richiamo diretto a chi indossa la maglia: sudare non è opzionale, è la regola del gioco. Con un allenatore come lui, il Napoli non può permettersi mezze misure.