Conte sul recupero di Meret e il caso McTominay: quando un cambio d’aria fa miracoli
Antonio Conte, il burbero tattico del Napoli, ha parlato chiaro in conferenza stampa prima dello scontro con il Manchester City, senza peli sulla lingua come al solito. Ha aggiornato sulle condizioni del portiere Alex Meret, che ha evitato guai seri dopo un guizzo a Firenze – perché, diamine, certi rischi non si corrono, altrimenti finisci col rovinarti il giocatore per un mese intero.
“Dopo il problema avuto a Firenze, c’era il rischio di creare un danno più serio, un po’ come era successo a Neres prima della sosta. In certi casi è meglio non rischiare, altrimenti puoi perderlo per un mese o un mese e mezzo. Meret però ha recuperato, oggi si è allenato con noi ed è a disposizione”.
Passando a Scott McTominay, Conte non ha risparmiato un commento tagliente su come il centrocampista stia brillando ora al Napoli, dopo essersi un po’ perso tra le pieghe del Manchester United. Quel ragazzo, cresciuto nelle giovanili inglesi, sembra aver trovato la sua vera forma qui – chissà se era solo questione di un ambiente meno “rigido” o di una sveglia brusca.
“Lo conoscevo già, l’ho sfidato in Inghilterra per due volte quand’era al Manchester United. Conosco e conoscevo le grandi potenzialità di questo giocatore come McTominay e mi chiedevo come mai non dominasse in Inghilterra visto che aveva grandi possibilità. Quando c’è stata la possibilità di acquistarlo qui al Napoli, a essere onesti in un primo momento non potevo credere al fatto che questa situazione fosse possibile. Può succedere davvero, ed è successo. A volte si ha bisogno di una nuova esperienza. Si sta divertendo con noi, per uno come lui, che è cresciuto nello United, forse hai bisogno di cambiare dopo tanti anni e provare un’altra esperienza. E’ successo con noi e siamo super felici di averlo, è un calciatore fantastico e un grande uomo”.
Insomma, Conte dimostra ancora una volta di saper pescare talenti sottovalutati e dar loro una scossa, trasformando potenziali flop in eroi del campo. Con il Napoli che guarda avanti, queste mosse potrebbero fare la differenza nella corsa europea. #Napoli #ChampionsLeague #ConteTattico