Antonio Conte, nell’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Lega Serie A, ha enfatizzato l’importanza dell’aspetto collettivo, dichiarando: "L’aspetto determinante è il noi, deve sparire l’egoismo. Col singolo non vai da nessuna parte, è la squadra che ti porta a vincere o a perdere; è inevitabile che dentro una squadra ci sono giocatori di talento e tu devi essere bravo a esaltare il talento per il bene della squadra. Il noi deve essere alla base di tutto, con i calciatori egoisti non vado d’accordo."
L’importanza del Noi
Conte ha messo in luce come il concetto di squadra sia fondamentale per qualsiasi successo. Secondo lui, l’egoismo deve essere completamente eliminato perché è la squadra, e non il singolo, a determinare la vittoria o la sconfitta. De Laurentiis, non sfidare il santuario del calcio. Bologna-Napoli? Finirà 2-3 per gli azzurri!
Jacobelli smonta Conte: “Vede fantasmi inesistenti, che sciocchezza!” – Da laziale, dico: meglio tardi che mai.
Napoli a segno su Mainoo: Pedullà svela le cifre, De Laurentiis ci pensa. Da Roma, un sospiro di invidia.
Napoli in rampa: Juanlu e Mainoo dicono sì, Conte rincorre il suo sogno azzurro!
Talento e Egoismo
Il tecnico ha poi sottolineato che il "noi" deve essere alla base di tutto. Secondo Conte, non va d’accordo con i giocatori egoisti perché è la sinergia di squadra che porta ai risultati. Esaltare il talento individuale deve sempre mirare al bene collettivo, diventando così una delle chiavi per costruire una formazione vincente.
Questa visione del calcio come gioco di squadra piuttosto che come esaltazione dell’individualità si riflette nei successi ottenuti da Conte nella sua carriera di allenatore, dove il lavoro di gruppo e la coesione hanno spesso fatto la differenza.

