venerdì, Agosto 22, 2025

Conte non si adegua: “Lukaku? Zero scuse, impariamo a vincere senza la nostra punta”

Da non perdere

Conte: “Niente scuse o lagne su Lukaku, lavoriamo a un piano alternativo per fare a meno di lui”

Conte alla vigilia del match contro il Sassuolo: sfide...

Dovbyk, corteggiato dal Napoli, dà l’addio alla Roma? Gasperini: “È qui, vedremo cosa succede”

Gasperini in conferenza: evita le domande spinose su Dovbyk,...

Conte si scatena in conferenza sul Sassuolo: tra poco su TN

Conte chiama a raccolta i tifosi: vigilia rovente contro...
PUBBLICITA

Conte Ready for Sassuolo Clash: No Lukaku, No Problem? #Napoli #SerieA #Calcio

In vista del debutto in campionato contro il Sassuolo, Antonio Conte ha affrontato la stampa con il suo solito stile diretto, senza giri di parole. Il tecnico del Napoli ha discusso di infortuni, mercato e aspettative, ammettendo che certe rotture non si riparano con chiacchiere.

Durante la conferenza, la prima domanda ha toccato l’assenza di un giocatore chiave. Conte ha risposto con pragmatismo: “È un infortunio importante per un giocatore che aveva un peso specifico, l’ha avuto l’anno scorso nello Scudetto, ma sappiamo benissimo che durante l’anno possono capitare queste situazioni. Qualcosa di importante è accaduto anche l’anno scorso, non solo come infortuni, ma può capitare anche di mercato, qualcosa che sembra che faccia cadere tutto, ma questi ragazzi hanno dimostrato l’anno scorso di far fronte a tutto, quello che dobbiamo fare, non andare dietro a recriminazioni, a trovare alibi, quello che dobbiamo fare è trovare la soluzione. L’abbiamo fatto l’anno scorso ad ogni difficoltà, non abbiamo mai pianto, ma trovato soluzioni, loro lo sanno ed io con i ragazzi non ne ho proprio parlato dell’infortunio. Fa parte del gioco, come il mercato, cerchiamo di lavorare affinché quello che si ha possa splendere più possibile”.

Sulla difficoltà di ripetere il successo, Conte non ha perso tempo in moine: “Sinceramente a questo gruppo non c’è bisogno di ripetere situazioni su cui abbiamo lavorato tanto e su cui lavoreremo ancora, questo è un gruppo serio, responsabile, che ha voglia di lavorare giorno dopo giorno, di migliorare, non c’è bisogno di dire niente, quello che ho rimarcato è un fatto storico. Non è mai successo a Napoli di ripetersi dopo lo Scudetto e quando siamo partiti favoriti dopo lo Scudetto con gli Osimhen, Kvara, Zielinski, avendo perso solo Kim e facendo pure un mercato da 100mln siamo arrivati decimi. Deve essere imposto bene nella mente di tutti, anche dell’ambiente perché si vince tutti, si festeggia tutti, nell’eventualità si perde tutti. Sarà difficile, un campionato difficile, secondo me con tante squadre attrezzate e dovremo far del nostro meglio dando anche una strada a tanti perché avendo vinto l’anno scorso abbiamo aperto nuovi orizzonti a tante squadre, non solo alle solite abituate”.

Per quanto riguarda le tattiche, come l’uso di quattro centrocampisti, Conte è stato chiaro: “È inevitabile, bisogna lavorare per trovare soluzioni, sappiamo benissimo che il 4-3-3 è nelle corde della squadra, abbiamo fatto anche acquisti mirati al 4-3-3, ma abbiamo dimostrato come l’anno scorso anche altre strade da percorrere, un allenatore deve essere bravo a percorrerle, senza snaturare le caratteristiche e cercando di far giocare quelli migliori, ma sempre trovando soluzioni e oggi dopo l’infortunio di Romelu valutiamo anche una terza opzione perché ora abbiamo una sola punta e dobbiamo pensare anche di giocare senza quella punta”.

Sul mercato, Conte ha tagliato corto, mostrando il suo fastidio per certe domande: “Non parlo del mercato”. E sui dubbi in porta, ha scherzato un po’, ma con sostanza: “Non c’è nessun dubbio, ma sempre una decisione da prendere perché ho due portieri bravi, non dimentico neanche Nikita Contini che è un ottimo terzo ed all’occorrenza sarebbe pronto pure lui. Ho due portieri bravi, si è creato un bel clima, c’è grande serenità e farò valutazioni di partita in partita in base alle caratteristiche, mi fido di loro e loro sono a disposizione, abbiamo provato ad alzare il livello di competizione, ne avevamo bisogno. Ora c’è da lavorare, stare zitti, parlare poco e fare il meglio. Ha già scelto per domani? Secondo lei ho scelto o no… aspetto l’ultimo secondo? (ride, ndr) Tutti sanno tutto, chi deve sapere sa (ride, ndr)”.

Quando gli hanno chiesto di valutare la rosa, è stato evasivo ma realista: “Non tocca a me parlare e dare giudizi, dare numeri sulla rosa, ci sono gli esperti, gli addetti ai lavori che sono molto più bravi, fanno quello. Non ho mai dato valutazioni alla rosa e mai la darò. Con quello che mi viene messo a disposizione bisogna cercare di fare il massimo, abbiamo sempre ragionato così e l’anno scorso siamo arrivati a qualcosa di straordinario”.

Sulle polemiche arbitrali, Conte non ha nascosto il suo scetticismo: “Polemiche non nostre, io sollevai il problema durante l’anno, all’ottava-nona partita, ho avuto un riscontro anche della classe arbitrale che non fossero fesserie, ben accetto tutto ciò che arriva e può dare trasparenza, onestà e serenità, qualsiasi cosa che migliori la decisione per me è ben accetta. Meno ombre ci sono ed è un bene per tutti, pure per l’arbitro che ha un lavoro molto duro, è inevitabile che andando di più al monitor e dovendo spiegare a tutti la decisione ci sarà una grande responsabilità e l’accetteremo. Cosa che l’anno scorso… c’era qualcuno che si eclissava”.

Infine, sull’essere favoriti senza il giocatore infortunato, ha chiuso con una dose di ironia: “Noi perdiamo un giocatore importante, punto, poi favorito non favorito abbiamo lo Scudetto sulla maglia e per definizione sei tra i favoriti anche se perdi tutti i giocatori, quello ce l’hai sempre e ti annovera per definizione tra i favoriti. Ma come ho detto non basta quello, anche tra i favoriti poi l’anno dopo si sono fatti disastri come dicevo, e deve essere monito. Si vince tutti, si perde tutti”. E su altre questioni, come la convivenza di certi giocatori, ha ribadito: “È tutto da definire, da testare, oggi veniamo da un mese di lavoro e viene difficile dare giudizi, io non sono per le parole, ma per i fatti e quindi parlare giusto per farlo non ha senso. C’è poi il campo che deve parlare per noi, per tutti, qualsiasi domanda che frulla nella vostra testa… c’è bisogno di aspettare le partite vere e poi valutare”.

Conte ha lasciato la conferenza con un messaggio chiaro: il campo parlerà per il Napoli, e chi si lamenta troppo è solo un perdente nato. Ora, occhi puntati sul Mapei Stadium.

Ultim'ora

Conte non si adegua: “Lukaku? Zero scuse, impariamo a vincere...
Conte: “Niente scuse o lagne su Lukaku, lavoriamo a un...
Dovbyk, corteggiato dal Napoli, dà l’addio alla Roma? Gasperini: “È...
Conte si scatena in conferenza sul Sassuolo: tra poco su...
Napoli strizza l’occhio a un francese: Essende dell’Augsburg nel mirino...
Madre Rabiot accusa De Zerbi: “Greenwood ha avuto chance nonostante...
Grosso ammette: Napoli resta una minaccia senza Lukaku, per il...
Hojlund a 50 milioni: Offerto a tutta Europa, ma Napoli...
Hojlund corteggiato da Bundesliga e Premier, ma De Laurentiis si...
Hojlund, Napoli ci prova ma lui gioca a fare il...
De Bruyne e Modric pronti per la Serie A? Locatelli:...
Allegri al Milan: “Puntiamo alla Champions, ma Napoli è inarrivabile...
Sassuolo beffa tutti: ingaggiato Matic, ma il veterano salterà il...
Inter, Dumfries a muso duro: “Siamo i favoriti, ma serve...
Sassuolo-Napoli, Alvino svela la prima di Conte: colpo di scena...
Lookman nel mirino: tifosi srotolano striscione polemico a Zingonia, “ennesima...
Conte non le manda a dire: “Napoli mai ripetuto, solo...
De Laurentiis e il suo debole: “Hamsik l’idolo, qui brillano...
Sassuolo, Muharemovic esalta: “Domani contro De Bruyne e McTominay, che...
Hojlund snobba l’Inghilterra per il Napoli? Romano: “Ha un desiderio...
Manna nei guai al volante, Napoli chiarisce sanzione e tasso...
Napoli-Hojlund, allarme Repubblica: 50 milioni buttati per un eccesso di...
Diouf atterra a Milano: l’Inter accelera con visite e firma,...
De Laurentiis: “Snobbai il Bologna da tifoso sfegatato del Napoli...
Sabatini: Napoli e Inter in fuga, Juve solo se Vlahovic...
De Laurentiis nega attriti con Conte: “Kvara restò per lui,...
Clamoroso da Udine: Roma piomba su Zanoli, potrebbe spuntarla nell’affare...
Manna beccato ubriaco dopo festa Conte: patente sospesa per sei...
Manna esagera al party di Conte: alcol test positivo e...
Mauro provoca: Napoli e Inter dominano, per la Juve David...
SportNapoli è in caricamento