Il Napoli è pronto a schiantare tutti: Organico al completo per Conte, e gli altri arrancano!
I partenopei stanno vivendo il sogno di ogni allenatore: iniziare il ritiro con l’organico quasi al completo, proprio come sta accadendo quest’anno per Antonio Conte. Con 40 giorni ancora prima dell’inizio del campionato, c’è un sacco di tempo per fare esperimenti, prove e verifiche, mettendoli in pole position.
L’obiettivo del Napoli “è migliorare una squadra che ha appena conquistato il campionato, partendo da un concetto-base che non va dimenticato né sottovalutato: l’anno scorso lo scudetto è stato vinto in modo quasi inatteso, il Napoli come qualità e completezza non era sullo stesso piano dell’Inter, la sua prima rivale”. Insomma, una botta di fortuna che ora vogliono trasformare in dominio.
Questo calciomercato sta accorciando le distanze con gli avversari per almeno quattro ragioni: “La prima riguarda lo spessore tecnico dei nuovi arrivi (uno su tutti, De Bruyne); la seconda è legata ai probabili postumi nerazzurri come conseguenza della folle fatica al Mondiale per club; la terza consiste nella chiarezza di idee e di programmi, il Napoli potrà giovarsi della “continuità didattica”, l’Inter dovrà intraprendere un nuovo percorso; l’ultima, ma non la meno importante, si basa proprio sui tempi degli acquisti: i campioni d’Italia sono pronti già in ritiro (mancano le rifiniture), i vice campioni d’Italia no”. Un vantaggio schiacciante, se volete il mio parere.
E non è solo contro quei tizi: questo vantaggio è solido anche rispetto ad altre potenziali rivali, con le loro solite rotture di scatole, come le difficoltà che stanno affrontando Juventus, Milan e Roma. Il Napoli è lì, pronto a far vedere i sorci verdi a tutti in Serie A.