Napoli a caccia di un nuovo bomber: l’infortunio di Lukaku sconvolge i piani
Il Napoli è già al lavoro per rimpiazzare un centravanti dopo l’infortunio più grave del previsto per Romelu Lukaku, con incognite sui tempi di recupero e possibili rischi chirurgici che nessuno vuole affrontare a cuor leggero. È un casino, perché senza il belga, la squadra rischia di zoppicare come un ubriaco in una maratona.
Al di là del valore assoluto, infatti, c’è da tenere conto delle caratteristiche di Big Rom, fondamentali per sviluppare tutto il gioco di Antonio Conte. Anche solo restando ai numeri – persino contestati da molti – Lukaku con 14 gol e 10 assist è entrato in ben 24 gol dei 59 realizzati dal Napoli in campionato. Una quota altissima per l’economia offensiva di una squadra che non sempre ha prodotto molto e che tanti sottovalutano. Così come la percentuale realizzativa altissima avuta del belga.
Conte ha scelto le caratteristiche di Lucca che può emularlo, probabilmente in parte e sicuramente non da subito, ma in ogni caso c’è necessità di un secondo nove ben preciso per le tante competizioni. Al di là dei nomi più o meno roboanti e degli attaccanti più o meno forti singolarmente, serviranno in primis quelle caratteristiche di fisicità e regia offensiva che Conte necessita per gli ingranaggi della sua manovra e valorizzare gli altri elementi, anche quelli arrivati in questa estate, a loro volta scelti in funzione di Lukaku, il vero insostituibile per Conte. Insomma, senza un clone decente, la macchina di Conte rischia di arrugginire sul più bello.