Pronti per il debutto del Napoli? Arezzo non avrà scampo in questa amichevole estiva, con legami improbabili e formazioni da sbellicarsi! #NapoliArezzo #ForzaAzzurri #CalcioPazzo
Gli azzurri stanno scaldando i motori per la prima uscita amichevole della stagione, con i cancelli dello stadio già aperti e una folla impaziente che si riversa dentro. Non c’è da stupirsi che sia tutto sold-out: 2.200 spettatori, inclusi quei pazzi della Curva Carciato, pronti a fare casino per un match che, diciamolo, Arezzo non ha speranze di vincere sul serio.
Le formazioni ufficiali sono state rese note, e il Napoli schiera un classico “4-3-3” con Meret in porta; Di Lorenzo, Marianucci, Juan Jesus, Olivera in difesa; Anguissa, Hasa, De Bruyne a centrocampo; e Zanoli, Lucca, Lang in attacco. La panchina è affollata di nomi come Turi, Contini, Ferrante, Neres, Lukaku, tra gli altri, con Conte al timone. Dall’altra parte, Arezzo risponde con il proprio “4-3-3”, affidandosi a Renzi tra i pali; Venturi, Arena, Chiosa, Coccia dietro; Damiani, Guccioni, Sani in mezzo; e Pattarello, Concetti, Tavernelli là davanti, guidati da Bucchi.
L’Arezzo arriva al match con qualche grattacapo: l’unico assente certo è Chierico, mentre Dell’Aquila è in bilico. La formazione probabile vede Trombini; De Col, Arena, Chiosa, Righetti; Mawuli, Guccione, Dezi; Pattarello, Ravasio, Varela, con una pletora di riserve come Venturi, Ferrara e altri. È un club che, nonostante sia in Serie C, ha un sacco di bagagli azzurri: il presidente Manzo è un tifoso sfegatato del Napoli, il ds Cutolo è un napoletano doc con trascorsi nel vivaio, e Bucchi è un ex che nel 2006-2007 ha festeggiato la promozione in A con Edy Reja.
I legami tra Napoli e Arezzo sono quasi imbarazzanti: Conte, uno dei migliori allenatori in circolazione, ha mosso i primi passi proprio qui nel 2006-2007, dove ha incrociato l’ex centravanti “icona” Elvis Abbruscato. E poi c’è Dezi, quel centrocampista che ha sudato a Dimaro con il Napoli e ora gioca per gli amaranto – roba che fa ridere, se ci pensi.
Arezzo ha chiuso la scorsa stagione nei playoff dopo una annata nella parte sinistra della classifica, e ora si sta allenando a Storo, nella Valle del Chiese, all’Hotel Castel Lodron – lo stesso posto che negli anni ’80 ospitava il Napoli di Maradona. Che romanticismo, eh? Intanto, per chi non vuole perdersi lo spettacolo, l’amichevole è disponibile in diretta pay-per-view a 9,99 € su DAZN, Sky Primafila e OneFootball. Che il gioco – e le risate – cominci!