venerdì, Agosto 29, 2025

Da non perdere

Conte: Confermarci tra le migliori, Lucca non è un divo ma serve; su KDB e le altre vogliamo risposte

Conte carica il Napoli: ambizioni di doppio Scudetto, fiducia...

Hojlund pronto per Napoli ma il Lipsia rilancia col Man United alla fine parlano i soldi

Hojlund al centro di un intrigo di mercato: il...
PUBBLICITA

Conte sfida il Cagliari: voglio la ferocia del 23 maggio, in Champions per imparare e superare i maestri, risposte su Meret Buongiorno Gutierrez

Napoli carico e con l’Europa nel mirino: Conte alla vigilia del match col Cagliari tra ambizione, prudenza e qualche battuta #Napoli #Cagliari #SerieA #Champions

Alla vigilia della partita con il Cagliari, il tecnico del Napoli ha parlato in conferenza stampa dalle 14.30 al centro tecnico di Castel Volturno, rispondendo ai temi di formazione, Champions e stato di salute della rosa.

14.30 – Inizia la conferenza stampa

Sull’ingresso in Champions e sull’equilibrio col campionato, il tecnico non si nasconde: “Parlo a nome mio, ma del Napoli, sicuramente siamo molto contenti di giocare questa manifestazione. E’ la massima manifestazione a cui si può partecipare per un club, da parte nostra c’è entusiasmo, voglia di giocarla, lo facciamo con tanta umiltà, cercando di imparare dai maestri di questa competizione, cioè da chi l’ha vinta, da buoni allievi per poi un domani anche superare i maestri. Ora siamo concentrati sul campionato perché la prossima gara è quella più importante, col Cagliari, quindi le nostre menti, il nostro focus è totalmente sul Cagliari”.

Sul valore che si può leggere dai risultati della prima giornata: “Come ho detto alla vigilia dell’inizio, sarà un campionato molto difficile come sempre. Ci sarà grande equilibrio, vedo 7-8 squadre molto attrezzate e ci sarà da battagliare, vedo questo in maniera molto onesta. Sarà difficile, 7-8 sono ben attrezzate per puntare un po’ a tutto”.

Sull’atmosfera e sul ritorno allo stadio: “Sicuramente è una gioia ritrovarsi dopo 3 mesi da quel 23 maggio contro il Cagliari, momenti di grande gioia, felicità estrema, per noi, i tifosi, ci ritroviamo lì e ci dobbiamo ritrovare con la stessa voglia, determinazione, unità d’intenti, questo conta. Il connubio instaurato, che c’è sempre stato, deve esserci sempre, è il 12esimo ed il 13esimo uomo in campo. Sarà un piacere per noi ripresentarci domani sera, sapendo che inizia una nuova stagione, quello che è stato è stato si dice scurdammece o’ passat’. Anche col Sassuolo sono stati straordinari, sembrava di giocare in casa, domani torniamo e grande unione, umiltà e voglia tutti insieme!”.

Sull’efficacia offensiva e sui nuovi innesti: “Quello che ho detto più volte, a livello statistico, è di una rosa con giocatori che in pochi erano andati in doppia cifra negli anni precedenti. L’avevo rimarcato, era la verità, quest’anno abbiamo portato calciatori che nel loro percorso hanno in dote un tot di gol e questo è importante. Su Scott è ripartito come aveva lasciato, un’ottima prova, il gol, buonissimo debutto di Kevin, la squadra ha fatto bene ma dobbiamo continuare su questa strada e migliorarci perché sappiamo che solo così arrivano le fortune”.

Sulla scelta del portiere e sullo spauracchio della formazione: “Ve l’ho detto, col portiere dovrete sempre aspettare la formazione (ride, ndr). Loro lo sanno benissimo chi giocherà, per me è un non-problema, era problematico l’anno scorso, quest’anno siamo più strutturati come portieri e siam contenti”.

Sul recupero di Gutierrez e sui tempi di reinserimento: “Sta procedendo il suo programma di lavoro, ha iniziato a lavorare sul campo, ha iniziato anche a mettere un po’ il pallone, vedremo in queste due settimane di sosta che miglioramenti farà e se al rientro di tutti i nazionali potrà rientrare in gruppo. Serve aspettare ancora un po’, quando ci sono operazioni e queste situazioni serve pazienza e credere nelle sensazioni del giocatore, io non ho mai forzato nessuno, ho giocato e so benissimo che sei tu che devi sentirti pronto. Sappiamo il suo valore e lo aspettiamo”.

Sulla gestione degli ultimi arrivati e dell’integrazione in squadra: “E’ un problema che ci sarà sempre, per tutti gli allenatori, è inevitabile che chi arriva all’ultima settimana… non sai mai che bagaglio di allenamento e devi portarli quanto prima al livello di chi ha iniziato, ma l’abbiamo fatto l’anno scorso e proveremo a farlo anche quest’anno”.

Sull’approccio al Cagliari rispetto al match del 23 maggio: “Se torno al 23 maggio, il Cagliari non mi è sembrato per niente appagato, se proprio vogliamo… le squadre appagate sono altre, la vittoria scudetto ce la siamo andati a prendere con autorità, sopportando anche una certa pressione, non vincendo lo Scudetto non lo vincevi e quindi quello che mi aspetto è attenzione, cattiveria come in quella partita. Eravamo una squadra entrata sapendo cosa voleva fare. Domani sarà un’altra gara, la seconda, vogliono confermare quanto di buono fatto con la Fiorentina e quindi se pensiamo di essere il Napoli e di vincere solo per lo Scudetto sulla maglia faremo un grande errore, se andiamo con la cattiveria che metteranno loro allora faremo un’ottima prestazione”.

Sullo stato del giocatore infortunato e sui criteri per il rientro: “Ha fatto passi importanti per il recupero, ha subito un’operazione 40 giorni fa, lo vedo molto più sciolto in allenamento e si sta avvicinando al rientro, dall’inizio o in corsa. Io devo fare valutazioni e quando le faccio sapete benissimo che l’ultimo pensiero è guardare la faccia, io arrivo fin qui (indica il collo, ndr) e poi vedo se è x, y o z. Valuto e faccio giocare chi oggi merita di più, ma sono contento del suo recupero, s’è tolto finalmente quel problema e prestissimo lo vedremo”.

14.50 – Termina la conferenza stampa

(Trascrizione delle dichiarazioni del tecnico durante la conferenza stampa.)

Ultim'ora

Conte: Confermarci tra le migliori, Lucca non è un divo...
Hojlund pronto per Napoli ma il Lipsia rilancia col Man...
Primavera incassa un colpo da mercato 2006 ex Juve e...
Hojlund verso Napoli, Zazzaroni agente in hotel con Manna e...
Hojlund a Napoli Schira agente in città per sbrigare gli...
Zanoli svenduto all Udinese a titolo definitivo Romano svela quanto...
Lang convocato da Koeman, l’Olanda richiama il guastafeste che fa...
Mercato spietato dopo Elmas e Hojlund altri due azzurri finiscono...
Zazzaroni stuzzica Hojlund e dice che non bisogna prolungare trattative...
Hojlund sul mercato il Lipsia si infila il United fa...
Conte sfida il Cagliari: voglio la ferocia del 23 maggio,...
Hojlund Napoli in bilico United fa i capricci e spunta...
Conte umiltà in Champions ma senza smancerie impariamo dai maestri...
Mercato, doppio colpo last minute: la magia di Elmas spalanca...
Conference League, sorteggio beffardo per la Fiorentina: ecco le 6...
La Serbia snobba il laziale Milinkovic Savic, escluso a sorpresa:...
Europa League, sorteggio crudele per il Bologna: otto avversarie che...
Hojlund traballa, Zazzaroni svela l’intrigo: un club si intromette ma...
Hojlund al Napoli in bilico United pretende percentuale sulla rivendita...
Cheddira saluta, Cagliari ci prova e tenta di beffare l’Udinese
Atalanta insiste per Musah, l’infortunio di Jashari manda i piani...
Calciomercato Napoli, Varriale 8.5 ma con due colpi è da...
Frattesi molla l’Inter? Newcastle tenta il colpo in extremis, i...
Elmas sbarca in Italia: visite e firma col Napoli, niente...
Elmas al Napoli affare ufficiale sbarca in Italia per visite...
Mainoo snobba lo United e punta il Napoli secondo il...
Napoli, addio a Decibel Bellini: Geolier sotto accusa ma si...
Lo Monaco punge: Lucca pagato a cifre folli, lui davvero...
Cagliari, addio Posch: contro il Napoli si pesca in Serie...
Di Napoli stuzzica: Hojlund con Lucca sarebbe coppia da gol,...
Ultim'ora
29 Agosto 2025 - 17:03 — Ultima alle 17:00
  1. 17:00
  2. 16:49
  3. 16:37
  4. 16:26
  5. 16:16