venerdì, Novembre 21, 2025

Da non perdere

Italia-Irlanda del Nord, stadio deciso? Materazzi spara una frase al volo in diretta, che spavaldo!

Un ex interista sul palco FIFA? Ma per favore,...

La scomoda realtà del calcio italiano che tutti evitano, giocatori in testa

#ForzaItaliaSveglia: Non possiamo più farci spaventare da squadre come...

Mazzarri e la Supercoppa di Pechino: “Il vero motivo per cui saltammo la premiazione”

#ForzaNapoliSempre – Mazzarri racconta la Supercoppa persa a Pechino:...

Conte al Napoli a rischio: se non ci sono chiare risposte, meglio che se vada!

Amoruso e il futuro di Conte al Napoli: un...
PUBBLICITA

Conte si autoesalta, sminuisce e tace: ma De Laurentiis non aveva ragione?

La bagarre tra Conte e Marotta? Biasin la spariglia, e un napoletano ride sotto i baffi! #ForzaNapoli #CalcioPassioni #GuerreVerbali

Ah, che bel disordine nel mondo del calcio! Quando Fabrizio Biasin, quel giornalista sportivo che non le manda certo a dire, si è buttato nella mischia della lite tra Antonio Conte e Giuseppe Marotta, ho dovuto fermarmi un attimo e riflettere con l’orgoglio di un vero partenopeo. Vedi, noi napoletani non ci facciamo mica prendere dalle chiacchiere inutili: siamo fatti per il pallone che rotola, per le vittorie sudate e per quel senso di famiglia che fa tremare gli stadi. Ma questa guerra verbale? Oh, mamma mia, è come una sceneggiata all’ombra del Vesuvio – tutta tanto rumore per nulla, e Biasin che ci mette il suo zampino polemico.

Da tifoso del Napoli, devo dire che mi fa quasi tenerezza vedere questi due giganti del calcio italiano – Conte con il suo temperamento da sergente e Marotta con la sua astuzia manageriale – scambiarsi frecciatine come vecchi rivali al bar. Biasin, nel suo editoriale, non ha fatto altro che schierarsi con passione, probabilmente dando ragione a uno o all’altro, ma io, con la mia maglia azzurra al cuore, ci vedo solo una distrazione da quello che conta davvero: il campo, le partite, i gol che ci fanno saltare in aria San Paolo. E sapete una cosa? Qui al Sud, con il nostro spirito indomito, ridiamo di queste beghe. Magari Conte e Marotta stanno solo cercando di rubare la scena a noi, che con il Napoli stiamo sempre a sognare lo scudetto e a combattere contro tutti.

Ma andiamo al sodo: Biasin ha il merito di ravvivare il dibattito, di far parlare la gente, e in fondo è questo che rende il calcio italiano così appassionante. Io, però, come un vero napoletano doc, non posso fare a meno di pensare: “E mo’, che ve ne frega? Concentratevi sul gioco, che il Napoli è sempre lì, pronto a stupire con la sua grinta e il suo stile unico”. Queste liti da salotto non cambiano una virgola alla nostra fede, fatta di sacrifici, di domeniche epiche e di quel pizzico di follia che ci distingue. Forse, Biasin ha solo acceso un fiammifero in una stanza piena di polvere, ma per noi è solo il preludio a nuove sfide.

In conclusione, mentre il calcio italiano si perde in queste schermaglie, il Napoli e i suoi tifosi vanno avanti a testa alta, con la passione che ci scorre nelle vene. Forza azzurri, che queste storie passano, ma il nostro amore per la squadra resta eterno.