Costacurta e il campionato italiano: parole da un milanista, ma io penso al Napoli! #ForzaNapoli #SerieA
Ah, che roba è sto Alessandro Costacurta, quel difensore granitico del Milan di Sacchi e compagnia bella, che si è messo a fare il punto sul nostro campionato italiano, parlando di un sacco di argomenti vari? Da vero partenopeo, con il cuore che batte per il Napoli, non posso fare a meno di ascoltare queste cose con un misto di curiosità e scetticismo. Sapete, noi napoletani non ci beviamo tutto così, siamo fatti di passione e di quella sana diffidenza che viene dal Sud, dove ogni parola detta da un ex milanista sa un po’ di partigianeria.
Costacurta, con la sua esperienza da pilastro di quel Milan leggendario, ha cercato di analizzare il campionato in modo approfondito, toccando temi che vanno dalla lotta per il vertice alle dinamiche delle squadre in lotta. Ma io, da tifoso del Napoli, lo prendo con quel pizzico di ironia tipica nostra: possibile che un tipo come lui, cresciuto a Milanello, non veda le cose con un filino di rosa sugli occhiali? Il campionato è una battaglia vera, piena di colpi di scena, e per noi è l’occasione per sognare in grande. Quando sento parlare di “tanti argomenti”, mi chiedo: ha dato il giusto peso alla grinta del Napoli, o è rimasto intrappolato nei ricordi del suo passato? Noi napoletani sappiamo che non basta essere stati grandi per capire il presente – serve passione, quella che noi mettiamo in ogni partita.
Certo, le sue riflessioni potrebbero essere utili per accendere discussioni, ma come al solito, da un ex rossonero mi aspetto sempre un po’ di bias. Per me, il Napoli è la vera anima di questo campionato: con il nostro stile, la nostra irruenza e quella voglia di rivalsa che viene dritta da Napoli, possiamo ribaltare qualsiasi previsione. Costacurta ha il diritto di dire la sua, ma io resto fedele alla mia squadra, con quel orgoglio partenopeo che non si discute.
In sintesi, le parole di Costacurta sul campionato italiano offrono spunti interessanti per i tifosi, ma per chi vive il calcio con l’anima azzurra, è solo un altro motivo per gridare “Forza Napoli!” e prepararsi alla prossima sfida. Che il gioco continui, con tutta la passione che solo noi sappiamo dare.
