Michele Criscitiello, capo di Sportitalia, ha espresso questa opinione ai microfoni dell’emittente televisiva in seguito al pareggio dell’Italia contro la Macedonia del Nord
Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, ha dichiarato così durante un’intervista televisiva dopo il pareggio dell’Italia contro la Macedonia del Nord: “Ribadisco quanto scritto nell’editoriale su Sportitalia.com: Spalletti è un allenatore eccezionale e non possiamo pensare che possa risolvere tutti i problemi da solo. A mio parere, i danni causati da Mancini sono molto più significativi ed evidenti di quanto la gente creda. Sono convinto che, col passare del tempo, Spalletti porterà fuori una nazionale italiana di grande livello, ma ora dobbiamo rimediare agli errori commessi. L’importante è qualificarci per l’Europeo, tutto il resto mi annoia. La determinazione di far parte della Nazionale si è persa. Abbiamo vinto l’Europeo per caso. Siamo felici? Sì, ma chiunque abbia a che fare col calcio deve avere la professionalità di ammettere che non è stato per bravura.”
Non è un caso che l’Italia non funzioni nemmeno nel calcio femminile, nelle giovanili e in tutti gli altri aspetti. Se qualcuno addossa le colpe a Spalletti, è pazzo. Dovrebbero fondare un manicomio calcistico se così fosse. Chi sostiene che il problema in questo momento sia Spalletti non capisce nulla. Ha lavorato con la squadra solamente tre giorni. Il problema è la Federazione, che non ha preso decisioni e si è trovata costretta a trovare una soluzione immediata.”