In un editoriale, il commentatore sportivo Franco Ordine ha espresso in modo polemico la sua opinione su una situazione legata al campionato italiano
In un articolo su Milannews, il giornalista Franco Ordine ha rilasciato alcune critiche: “Dal calendario della Champions con gare anticipate e posticipate emergono le consuete irregolarità. Riassumo due di esse: 4 volte su 6 il Milan deve giocare di sabato, non di domenica, dopo la Champions. Inoltre, dopo l’incontro con il Borussia in trasferta il mercoledì, il Milan si troverà di nuovo a giocare il sabato contro il Genoa prima della pausa. Vi diranno: le televisioni hanno deciso. È peggio per chi crede a questa falsa storia. Mi dispiace, ma così la manipolazione è troppo evidente. La prossima volta incaricate un illusionista di redigere il calendario”.
Poi il commentatore sportivo ha concentrato la sua attenzione sugli arbitri: “Ho letto attentamente l’ultima dichiarazione di Gianluca Rocchi, responsabile degli arbitri, e mi ha lasciato perplesso. Infatti, anziché concentrarsi sull’episodio specifico, ha sparato a zero su tutti. Rocchi ha detto: ‘I miei arbitri sono maltrattati ma si impegnano al massimo. Dobbiamo avere il diritto di fare degli errori’. Non ho nulla da dire sulla sua ultima affermazione. È vero che la stagione è iniziata con il clamoroso caso di Juve-Bologna, e in quell’occasione sono stati espressi giudizi forti”.
“Ma la questione è un’altra: a chi si riferisce Rocchi quando parla di ‘arbitri maltrattati’? Perché non specifica a quale episodio si riferisce in particolare? Alcuni osservatori hanno notato una somiglianza tra la denuncia del responsabile degli arbitri e le proteste, ripetute, con tanto di “vaffa”, rivolte da Barella all’arbitro di Inter-Fiorentina. Tutti gli osservatori delle moviole domenica sera hanno sostenuto che in quella situazione l’interista avrebbe dovuto essere espulso per doppia ammonizione. Chiedo: cosa ha precisamente detto Rocchi all’arbitro di Inter-Fiorentina sull’argomento?” ha concluso Ordine.