venerdì, Novembre 7, 2025

Da non perdere

Tifoso del Napoli: “Ai miei azzurri è mancato molto più del gol, dov’è finito il gioco?”

Napoli delude contro l'Eintracht: una gara da incubo per...

Caressa: “Conte rischia grosso, imita Mourinho e cambia discorso a ogni giretto”

Caressa critica la comunicazione di Conte: ma Napoli non...
PUBBLICITA

Da Como – Fabregas vince con il 4-3-3 e Paz falso 9 a Firenze, sarà riproposto col Napoli?

Il Como di Fabregas sorprende tutti espugnando il Franchi di Firenze. Con un’innovativa disposizione tattica, il tecnico spagnolo ha optato per un 4-3-3 che ha permesso al centrocampo dei lariano di dominare su quello dei viola. Il protagonista indiscusso è stato il nuovo acquisto, Caqueret, che si è distinto nella fase di raccordo.

Un Nuovo Corso Tattico?

Dalla città lariana, il sito lariosport.it si interroga: siamo davanti a una nuova strategia? Fabregas ha infatti sperimentato una formazione priva di punte di ruolo. Si tratta di una soluzione pensata solo per la Fiorentina o è un modulo destinato ad essere riproposto, magari già nella sfida di domenica contro il Napoli? Il portale locale riflette: “Prima di domenica, Fabregas aveva schierato il Como con tre centrocampisti: Perrone vertice basso, Da Cunha e Caqueret mezz’ali. Sembra davvero difficile rinunciare a uno solo di questi centrocampisti, anche se ogni partita presenta peculiarità differenti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

Non è detto, quindi, che domenica saranno ancora tutti insieme in campo. Tra l’altro, il Napoli a centrocampo può contare su un trio che mixa qualità e quantità, composto da Anguissa, Lobotka e McTominay
“.

L’assenza del centravanti di ruolo

Già vista contro l’Atalanta, la scelta di Fabregas di non schierare punte titolari è stata ribadita anche con la Fiorentina. Con un inedito tridente composto da Strefezza, Paz e Diao, il tecnico ha deciso di lasciare fuori Cutrone e Douvikas, quest’ultimo entrato durante la ripresa. L’argentino Paz, nel ruolo di “falso nueve”, ha permesso al Como di non offrire punti di riferimento. Da Como si riferisce che questa soluzione atipica, con un tridente fluido, è un’idea che balena da tempo nella mente di Fabregas. E domenica, contro il Napoli, anche Fadera sarà di nuovo disponibile.

Fonte Verificata

Ultim'ora
7 Novembre 2025 - 00:45 — Ultima alle 00:45
  1. Oggi