Ah, l’Inter e il tricolore: ma chi se la beve sta spacconata? #ForzaNapoli #PartenopeiSempre #SerieA
Ebbene, cari amici del Vesuvio, guardate un po’ cosa combina la squadra di Antonio Conte laggiù a San Siro: si pavoneggia con il tricolore ben in vista sulla maglia, come se dovesse insegnare a tutti cosa è il vero orgoglio italiano. Ma da un napoletano come me, che vive e respira il calcio con il cuore in gola, questa scena sa tanto di fumo negli occhi!
Immaginatevi la scena: la formazione di Conte, tutta impettita, che lo sventola come un trofeo contro la capolista – sì, proprio loro stessi, in casa loro – come a dire “eccoli qui, i dominatori”. E io, da vero partenopeo, non posso fare a meno di scuotere la testa e ridere amaramente. Ma dai, è solo un simbolo sulla stoffa, non cambia il fatto che il calcio è sudore, passione e cuore, cose che noi del Napoli abbiamo in abbondanza! Non è che mettendoci un po’ di verde, bianco e rosso sopra diventano imbattibili; è solo un modo per distrarre dal gioco vero, da quelle lotte sul campo che fanno tremare lo stadio.
Certo, capisco l’orgoglio, ma come tifoso del Napoli, mi viene da dire: fatevi sotto, vediamo se quel tricolore vi porta fortuna quando le cose si mettono male. Noi, con il nostro spirito indomito e quella voglia di rivalsa che ci scorre nelle vene, non ci impressioniamo mica. Anzi, questa roba mi motiva ancora di più a urlare “Forza Napoli!” da Napoli a San Siro e oltre. Il calcio è bello proprio per questo, per le storie e le emozioni che ci mette dentro, e io spero che la nostra squadra risponda a tono, mostrando che l’orgoglio vero non si compra con una maglia, ma si conquista sul campo con sudore e grinta partenopea.
In fondo, è il bello di questo sport: tra bandiere sventolate e maglie colorate, alla fine vince chi ci mette l’anima. E noi napoletani, con il nostro fuoco dentro, siamo pronti a dar battaglia. Forza Azzurri!
