Kevin De Bruyne si presenta al Napoli: “Napoli è il posto migliore per me”! #DeBruyne #Napoli #SerieA #Calcio
Nel terzo giorno del ritiro estivo del Napoli a Dimaro, Kevin De Bruyne, il primo acquisto della sessione estiva, ha fatto il suo debutto con una conferenza stampa. L’esterno belga è intervenuto dal palco del Teatro Comunale per affrontare le domande dei giornalisti, offrendo un quadro schietto e senza fronzoli sul suo trasferimento. Niente giri di parole da parte sua: ha scelto il capoluogo partenopeo per motivi che non lasciano spazio ad ambiguità, e il tutto è stato trasmesso in diretta testuale.
La conferenza è iniziata alle 14.50, e la prima domanda ha riguardato i tre motivi principali della sua scelta. “Dal punto di vista della competitività è il posto migliore per me, ho la possibilità di dimostrare le mie qualità. Il Napoli è campione d’Italia, ha mostrato tutte le sue qualità. Cambia molto rispetto all’Inghilterra, ma anche questo mi rende molto entusiasta. Ho voglia e qualità per essere competitivo a questo livello. Cambia il clima rispetto all’Inghilterra e volevo dimostrare di poter giocare al più alto livello. Quando Manna è venuto a mostrarmi il progetto sono rimasto entusiasta, credo che Napoli sia stata la miglior scelta per me”.
Successivamente, gli è stato chiesto delle sue aspettative per la Serie A. De Bruyne, con il suo solito stile diretto, non ha nascosto l’entusiasmo per la nuova avventura, anche se ammette le differenze rispetto al suo passato. “Ci sono tante squadre con tanta qualità in questo campionato, ma il nostro obiettivo è fare bene su tutti i fronti. Speriamo di piazzarci il più alto possibile in campionato e fare un bel percorso. Devo vedere come adattarmi alla squadra, a Napoli cambia parecchio rispetto a quello a cui ero abituato al Manchester City. E’ una nuova esperienza per me, ad alto livello, e ne sono entusiasta. Sono appena arrivato e ho il tempo per adattarmi, sono molto sereno”.
Un’altra domanda ha toccato i motivi che l’hanno spinto ad accettare il Napoli e la Serie A in questa fase della carriera, con De Bruyne che non ha esitato a chiudere il capitolo inglese. “Ho passato una vita in Premier, poi ho preso la decisione di partire. Sarò a vita un calciatore del Man City, ma è terminata quell’esperienza e cercavo una nuova sfida. Questo progetto mi dà la possibilità di giocare ad alto livello, il progetto mostrato dal club dimostra che qui si vuole investire. Abbiamo già fatto 4-5 nuovi acquisti, gettando le basi per il futuro. Non sono più così giovane, ma penso di poter dare il mio contributo per far crescere la squadra e io imparerò dalla squadra. Non ho avuto modo di guardare tanta Serie A in passato, adesso invece la guarderò”.
Infine, non poteva mancare un accenno al ruolo di Lukaku, suo compagno in nazionale, nel suo arrivo. De Bruyne ha confermato il legame, ma ha ribadito che la decisione è stata sua, con un tocco di lealtà che non lascia spazio a dubbi. “Ho chiamato sia Lukaku che Mertens per avere le loro opinioni su città e squadra. Mi hanno dato informazioni, ma è stata alla fine una mia decisione, presa insieme alla mia famiglia. Romelu è rimasto molto contento quando ha saputo che sarei venuto qui. Lo conosco da quando avevamo 13 anni, è un’amicizia stretta, abbiamo anche convissuto al Chelsea per 2-3 mesi quando eravamo a Londra. Conosco Romelu, è qualcuno che conosce già l’allenatore e la squadra, ma ripeto che è stata una mia decisione al 100% e non ho rimpianti”.
In sintesi, De Bruyne ha dipinto un quadro di un calciatore affamato di sfide, pronto a lasciare il segno in Italia con il suo talento indiscusso. La sua conferenza ha confermato che, nonostante l’età e i cambi, è tutt’altro che finito.