giovedì, Settembre 18, 2025

Da non perdere

Gilmour a Sky: De Bruyne molla e torna a casa, McTominay lo aspetta nel derby rovente

Gilmour del Napoli chiacchiera di ritorni "a casa" per...
PUBBLICITA

De Laurentiis a Sky: Fiducia in Conte con riserva, e il dramma del mio film AG4IN

De Laurentiis blabla post-partita: Dal film epico al Napoli di Conte, senza peli sulla lingua! #Napoli #ChampionsLeague #DeLaurentiisUnfiltered

Aurelio De Laurentiis, il presidente del Napoli che non le manda mai a dire, ha rilasciato dichiarazioni piccate ai microfoni di Sky Sport dopo la sfida di Champions League contro il Manchester City. Tra nostalgia, ambizioni e un po’ di realismo grezzo, il patron ha toccato vari argomenti, senza badare troppo al politically correct.

Parlando del suo film AG4IN, De Laurentiis lo ha descritto come un capolavoro emotivo per i tifosi. “Abbiamo lavorato duramente durante tutto l’anno, facendo tesoro del successo che stavamo man mano raggiungendo. Quindi giravamo continuamente interviste e scene per rendere le emozioni che stavamo vivendo tutti nell’anno del quarto Scudetto. Questo è un film che prenderà per mano il cuore di tutti i quanti i tifosi. Il film uscirà a Napoli e in Italia mercoledì 24 e io invito tutti i napoletani che vogliono ripercorrere le tappe dello scorso anno. Questo secondo me è un film che farà vibrare di emozioni i tifosi che vorranno vivere per 100 minuti ancora le emozioni della scorsa stagione”.

Sull’inizio della stagione, il presidente ha ammesso che le cose sono partite bene, ma ha richiamato alla cautela con un tocco di scaramanzia. “Siamo partiti bene in campionato, abbiamo una partita difficile. È la terza volta che veniamo a Manchester, purtroppo questa volta nella nuova Champions League non ci permetterà di giocare a Napoli con questa squadra. Lo abbiamo fatto con Mazzarri e con Sarri. Con Mazzarri addirittura vincemmo 2-1 e pareggiammo 1-1, quindi mandammo a casa Mancini. Con Sarri invece non andò lo stesso bene. Stasera ci auguriamo di fare una bellissima prestazione per onorare la maglia. Però sapete: è anche la prima volta di questa Champions, quindi andiamoci cauti. Giochiamocela con grande sentimento e ardore. Speriamo che succeda quel che tutti ci auguriamo. Non disperiamoci però se dovesse capitare qualcosa di inaspettatamente non positivo. Nella vita bisogna sperare, sperare e sperare. E questa volta la Champions è anche più lunga del passato e ne vedremo di partite, la squadra è ancora all’inizio. Io confido molto nella capacità di Antonio Conte e di tutti i nuovi acquisti che abbiamo fatto e con i quali abbiamo integrato le potenzialità di questa squadra”.

Sul rapporto con Antonio Conte, De Laurentiis ha mescolato elogi e qualche frecciatina, evidenziando come Napoli abbia “convertito” l’allenatore. “È stato molto importante secondo me che Antonio abbia sorbito l’amore e la passionalità che corre per tutte le vie e i dintorni di Napoli. Così come Napoli nel ‘700 era la vera capitale europea da tutti i punti di vista, così oggi dal mio punto di vista… io quando sto a Napoli mi sento un’altra persona. Mi guardo in giro e vedo Capri davanti, Ischia a destra, Sorrento a sinistra, se faccio un passo in là vado a Ercolano e a Pompei, c’è la costiera Amalfitana e chi più ne ha più ne metta. E allora io adesso non voglio fare la pubblicità a quella che è la città più sensazionale che abbiamo in Italia, ma io credo che ad Antonio Conte abbia fatto un grande effetto. Poi con Antonio abbiamo avuto quel successo che lui ha meritato perché ha saputo rimescolare le carte con tutti gli incidenti che abbiamo avuto. Può essere anche che si sia inquietato per la mia cessione di Kvara, ma non potevo rischiare l’articolo 17, non potevo dare questa soddisfazione al giocatore e al suo agente. Quindi a un certo punto a gennaio abbiamo dovuto assolutamente cederlo. E alla fine devo dire, San Gennaro ci ha messo del suo. Con Conte e con questi ragazzi abbiamo portato a casa la vittoria”.

Non dimenticando i vecchi eroi, De Laurentiis ha salutato Faouzi Ghoulam in studio con affetto nostalgico. “Ciao Ghoulam, come stai? Purtroppo il 1 novembre 2017 ti segnò un infortunio mentre eri il più forte in Europa. Non ti abbiamo dimenticato, sei nel cuore di milioni di tifosi e sarai sempre il benvenuto a Napoli”.

Guardando al futuro, il presidente ha delineato le priorità del Napoli con un realismo crudo, puntando il dito contro le disuguaglianze nel calcio globale. “Il Napoli innanzitutto deve pensare il nuovo centro sportivo e il nuovo stadio nei prossimi 4 anni, per completare il ciclo di crescita che dopo i primi 21 anni è stato quasi realizzato. Poi, il calcio quello veramente potente di oggi è quello inglese e quello Saudi-Arabia. Tutto il resto del mondo è in crisi. In Inghilterra sono stati straordinari a poter decidere che la loro squadra promossa dalla seconda divisione prende un minimo di 100 milioni dai diritti televisivi”. In sintesi, De Laurentiis dipinge un Napoli ambizioso ma consapevole delle sfide, in un mondo dove il pallone rotola con regole spietate.

Ultim'ora

De Laurentiis a Sky: Fiducia in Conte con riserva, e...
Manna non le manda a dire: Hojlund è più che...
Gilmour a Sky: De Bruyne molla e torna a casa,...
Ghoulam stuzzica Spinazzola: “Il lavoro offensivo è fin troppo facile,...
Conte sfida il City: “Milinkovic scelta tecnica, aggressività non cambia”
Manchester City vs Napoli: Formazioni ufficiali, segui la diretta –...
Man City vs Napoli: Milinkovic starts as Hojlund and Spinazzola...
Fabbroni a sorpresa: “Sembra la vigilia di Napoli-Cagliari, ma stavolta...
Bucchioni: Hojlund è un mastino in campo, pressing feroce e...
Juventus, Tudor esulta: il big è tornato per schiacciare il...
Di Canio contro Conte: “È una facciata! Il City non...
Lopez Munoz al Napoli: l’agente spinge, “Speriamo che Manna non...
Guardiola confessa il rimpianto: “Avrei voluto giocare nel Napoli”, secondo...
Manchester assediata dai tifosi azzurri: cori assordanti e sciarpe al...
Conte sfida Guardiola: Dominio in Champions per Pep, ma pareggi...
Mourinho al Benfica: “Niente rivoluzioni, solo vittorie” – Il portoghese...
Youth League: Manchester City travolge Napoli 2-0, azzurri ko all’ultimo...
United’s cheeky answer to Haaland: Hojlund at Napoli and worth...
Agente di Donnarumma dal cuore campano spunta a Manchester per...
Manchester City juniors edge out Napoli’s youths 1-0 in Youth...
Benfica ingaggia Mourinho: l’ex rivale del Napoli torna a stupire...
Caressa: Napoli fa come gli pare e lo dimostra, Conte...
Man City, esclusione shock: Il big verso la panchina, allarme...
Youth League: Manchester City fermato dal Napoli, Pugliese il muro...
Ex capo scout Man City: “Impazzimmo per due azzurri, ma...
Magoni: De Bruyne a 40 anni resterebbe un fuoriclasse, come...
Simeone sfiora lite con tifoso a Liverpool: “Gli ho detto...
McTominay-Hojlund: Il derby che lascia i tifosi del Man United...
Luis Enrique sfida le convenzioni: primo tempo in tribuna, ripresa...
Napoli beffato: Canone stadio Maradona schizza in alto, arriva la...
Ultim'ora
18 Settembre 2025 - 21:02 — Ultima alle 21:02
  1. Oggi