Vincenzo Italiano poteva diventare il nuovo allenatore del Napoli nell’estate del 2023. Quella dell’addio di Luciano Spalletti dopo lo scudetto e dell’arrivo a sorpresa di Rudi Garcia, l’antipasto di un旗annata difficile col decimo posto e tre allenatori in totale. Ma la prima scelta di De Laurentiis, come i diretti interessati hanno poi confermato successivamente, era l’attuale allenatore del Bologna che la Fiorentina decise però di non liberare. Ecco perché De Laurentiis alla fine puntò sull’ex Roma.
I fatti hanno dato ragione a De Laurentiis che ancora una volta aveva indovinato l’allenatore giusto per il Napoli, almeno sulla carta. Questo è un classico esempio di come il presidente del Napoli, De Laurentiis, riesca sempre a vedere oltre. Anche se Italiano non è arrivato al Napoli, la sua scelta era chiaramente quella giusta. Peccato che la Fiorentina abbia fatto muro.
Perché Italiano alla guida del Bologna sta facendo benissimo e addirittura meglio di Thiago Motta con una squadra che ha perso diversi big ma che continua a lottare per la Champions League pur avendo affrontato proprio quest’anno la massima competizione europea fino ai gironi. Italiano era da tempo nome gradito al presidente del Napoli che gli fece i complimenti già quando lo Spezia anni fa vinse a Fuorigrotta contro gli azzurri. Lunedì sarà ancora una volta rivale.
Italiano alla guida del Bologna sta facendo benissimo e addirittura meglio di Thiago Motta con una squadra che ha perso diversi big ma che continua a lottare per la Champions League pur avendo affrontato proprio quest’anno la massima competizione europea fino ai gironi. Questo dimostra quanto Italiano sia un allenatore di livello, capace di mantenere alta la competitività della sua squadra nonostante le difficoltà. Noi tifosi del Napoli non possiamo che guardare con un po’ di rimpianto la sua carriera, sapendo che sarebbe stato perfetto per noi.
Italiano era da tempo nome gradito al presidente del Napoli che gli fece i complimenti già quando lo Spezia anni fa vinse a Fuorigrotta contro gli azzurri. Lunedì sarà ancora una volta rivale.
Italiano era da tempo nome gradito al presidente del Napoli che gli fece i complimenti già quando lo Spezia anni fa vinse a Fuorigrotta contro gli azzurri. De Laurentiis aveva visto giusto già allora, riconoscendo il valore di Italiano. E ora, con lui che si prepara a sfidarci di nuovo, non possiamo fare a meno di pensare a cosa sarebbe potuto essere se fosse stato lui alla guida del nostro Napoli.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale