LIVE RISULTATI
SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2
sabato, Settembre 27, 2025
LIVE RISULTATI
SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2

Da non perdere

America’s Cup: Manfredi promette Bagnoli balneabile, ma solo per le barche?

L'America's Cup finalmente pulisce il mare di Bagnoli? Il...

Milan-Napoli, le formazioni: Conte nei guai con assenze, difesa un disastro

#ScontroAlVerticeSerieA: Napoli e Milan si sfidano per il primato,...

Non solo Rrahmani out: anche Spinazzola e Olivera ko! Debutto milanese in vista

Napoli sotto assedio: infortuni a raffica mettono a rischio...
PUBBLICITA

De Paola: Napoli trema più del Milan, due sorprese da non sottovalutare

Napoli vs Milan: Chi ha più da perdere in questa sfida scudetto? #SerieA # CalcioItaliano #SfidaAlVertice

Nel mondo del calcio, dove le favorite spesso inciampano, il giornalista Paolo De Paola ha analizzato senza peli sulla lingua la prossima sfida tra Napoli e Milan, offrendo un quadro spietato su chi rischia di più. “Chi ha più da perdere domani tra Napoli e Milan? Il Napoli, perchè questo è il primo confronto importante per la squadra favorita per lo scudetto. Dall’altra parte c’è il Milan che si sta riformando e non ha trovato ancora un equilibrio, ma che con Allegri sta finalmente sulla strada della redenzione. Un importante mercato svolto dal Milan, un allenatore che ha bisogno di rilanciarsi dopo quattro stagioni abbastanza deludenti. Il percorso del Milan potrebbe essere più lento e più lungo, il Napoli ha un ostacolo importante perché il Milan è in forma. E’ un primo saggio importante per il prosieguo dell’avventura in campionato.”

De Paola non si è limitato a lodare le squadre, ma ha puntato il dito su stili di gioco che a volte sembrano troppo calcolati. “Sarà una gara tattica se sarà giocata a viso aperto? Conte lo conosciamo, è uno che non si accontenta, è uno che le vuole vincere tutte e quindi immaginiamo con che grinta arriva a questa partita. Dall’altra parte c’è un ragionatore, uno che interpreta la sua filosofia del suo gioco col ‘corto muso’ e che davanti alla difficoltà potrà fare dei calcoli. Però mi sembra un Milan diverso, che va all’attacco dopo aver segnato un gol, non si ferma. Questo è un inedito per una squadra di Allegri. Vedremo se nel Milan prevarrà la prudenza o la voglia di saggiare fino in fondo la qualità della propria squadra.” È un commento che fa riflettere, soprattutto su allenatori che giocano al sicuro invece di rischiare.

Sul posizionamento dei giocatori, De Paola è stato critico e diretto, senza giri di parole. “De Bruyne nel 4-1-4-1? Sono molto d’accordo sullo scetticismo sulla sua posizione in campo. Condivido le critiche su una posizione troppo arretrata di De Bruyne e con McTominay e Anguissa che un po’ gli tolgono il respiro e lo spazio. De Bruyne deve trovare la mattonella giusta che non può essere affianco a quella di Lobotka, è incisivo quando è sotto la porta. Magari in uno schieramento con due centrocampisti che possono essere Lobotka e Anguissa e tre davanti che possono essere McTominay, De Bruyne e Politano con Hojlund di punta. Lo vedo più avanzato De Bruyne, perché in questo momento i Fab Four devono essere messi un pochino meglio in campo. Al di là di Lobotka, che rappresenta una certezza, gli altri tre incespicano un po’. C’è qualcosa che non funziona dei meccanismi tra questi tre.” Insomma, non tutti i geni del centrocampo sono piazzati alla perfezione, e questo potrebbe costare caro.

Parlando delle prestazioni del Napoli in trasferta, De Paola ha difeso la squadra con un tocco di realismo brutale. “Numeri stratosferici per il Napoli di Conte in trasferta? E’ fondamentale, avevo già ricevuto ottime impressioni nella partita con il City soprattutto nei primi 20’. Ho trovato eccessive certe critiche che hanno definito preoccupante quella partita, a me non ha preoccupato per nulla. Una squadra che per 20’ ha messo in soggezione il Manchester e sappiamo la forza del City. Il Napoli fa il gioco più europeo del campionato italiano. Il Milan sotto traccia sta inseguendo quel tipo di formula, ma è ancora un po’ slegato nei reparti. Deve basarsi soprattutto sulla lucidità e capacità di Modric di costruire il gioco, ma credo che tutti gli allenatori avversari, tranne forse quello dell’Udinese, sapranno che Modric va preso in cura da qualche giocatore. Credo che l’oppositore di Modric sarà soprattutto Lobotka. Detto questo dico che il Napoli fa un gioco europeo perché è una squadra che difende già con gli attaccanti, sta nella metà campo avversaria e conquista spasmodicamente la palla cercando di far stare gli avversari spalle alle porte del Napoli. Questa è prerogativa che ha solo il Napoli in questo campionato.” È un elogio che non nasconde le debolezze degli avversari, come se il calcio italiano fosse un po’ troppo provinciale per certe innovazioni.

Non poteva mancare un’analisi sui giocatori chiave, dove De Paola ha evidenziato trasformazioni sorprendenti. “Spinazzola? Nelle mani di Conte un po’ tutti si trasforma, la stessa metamorfosi sulla fascia opposta l’ha avuto Politano. Sono due giocatori che hanno conosciuto con Conte una stagione di entusiasmo. Politano non lo fermi più, ogni suo sguardo è rivolto al suo allenatore per ricevere quella approvazione e quella esaltazione che lo fa spingere al massimo. E’ lo stesso lo vedi nel sorriso di Spinazzola, che è tornato a sorridere dopo un infortunio devastante e ha ripreso una condizione stratosferica non solo sul dribbling ma anche sulla velocità. Come lo fa a togliere da lì? Lang non credo che sia nel mirino ma nelle cure di Conte, quando sarà pronto a fare la differenza sarà impegnato più assiduamente. La mediana del Napoli è la più forte in assoluto, ma se il Milan riesce a fare la partita perfetta le due mediane si possono annullare. I due giocatori da tenere d’occhio sono sicuramente Spinazzola e Saelemaekers. Sono i due giocatori che possono essere efficaci, perché sono i due lati i quali Milan e Napoli vogliono sviluppare maggiormente la manovra, il lato destro per il Milan e quello sinistro per il Napoli.” Si tratta di un’osservazione cinica, che ricorda come nel calcio, un infortunio possa essere un trampolino per il riscatto, o un flop.

Infine, sulle favorite per lo scudetto, De Paola ha tracciato un quadro chiaro e un po’ provocatorio, senza risparmiare giudizi netti. “Favorite per lo scudetto? Le due squadre sono quelle che si affronteranno domani, il Napoli che ha la rosa più forte e a sorpresa il Milan, che a sua volta ha una rosa super e non ha gli impegni europei. Tra le milanesi come contendenti per lo scudetto vedo più il Milan, dopo ci sono anche Inter e Juve, che però ha ancora troppo problematiche soprattutto a centrocampo. Il filtro a centrocampo che ha dato al Milan rinato e non lo ha dato ancora alla Juve, che nonostante Thuram, Cambiaso e Locatelli non riesce a trovare ancora quell’equilibrio”. In un campionato dove le rose forti spesso vincono, questa analisi lascia intendere che non bastano i nomi per trionfare, e che qualche squadra potrebbe semplicemente implodere per i suoi difetti. La sfida di domani potrebbe essere l’inizio di una stagione piena di sorprese.

Ultim'ora

America’s Cup: Manfredi promette Bagnoli balneabile, ma solo per le...
Milan-Napoli, le formazioni: Conte nei guai con assenze, difesa un...
Non solo Rrahmani out: anche Spinazzola e Olivera ko! Debutto...
Non c’è pace per la Cremonese: Paz segna e Como...
Napoli piomba su Palestra: contatti ufficiali con Atalanta e la...
Tifosa Balivo esagera: Statua a Conte e lodi eterne per...
Doppio ko Napoli: non basta Buongiorno out, Rrahmani salta il...
Conte sfida infortuni e favoritismi: “Rrahmani e Buongiorno out, altri...
Conte annuncia guai: Rrahmani e Buongiorno out, e non solo...
Conte non si trattiene in conferenza su Milan-Napoli: partita in...
Pistocchi: Conte ignora Modric e opta per una mossa tattica...
Como-Cremonese, le formazioni: Douvikas spazza via i rivali, Zerbin titolare...
Varriale: Scudetto resta affare Napoli-Inter, ma Milan non può sbagliare...
Cupi ironizza su Conte: “È identico al giocatore di un...
Cesena travolge il Napoli nella Primavera: 3-0 e lezione di...
Bove non si arrende: colloqui con Roma al rush finale,...
Allegri sfida Napoli: “Siete favoriti, ma noi pensiamo solo a...
Montervino provoca: Napoli spensierato, gara decisiva solo per il Milan!
Politano pronto a schiacciare il Milan: è la sua preda...
Dilagano stranieri a San Siro: 40% dei tifosi arriva con...
Allegri blinda il Milan come un vecchio fortino: senza gol...
Cesena travolge Napoli nella Primavera: 2-0 con reti lampo e...
Ferlaino sfida De Laurentiis: “Non mi sposto, ricordi i miei...
Conte non si trattiene: mosse audaci per lo scontro con...
Cesena schiaccia Napoli 2-0 in Primavera: gol lampo di Rossetti...
Milan, Leao è di ritorno: Pioli osa con l’attacco totale...
Leao torna in campo: la mossa audace di Allegri per...
Novellino contro la massa: “Milan-Napoli non è solo tattica, ecco...
Serie A, 5ª giornata: Formazioni probabili e news dai campi...
De Laurentiis sfida il Nord: “Scudetto non solo per le...
Ultim'ora
27 Settembre 2025 - 16:49 — Ultima alle 16:49
  1. Oggi